Per superare quel senso di affaticamento tipico della primavera bisogna iniziare a essere più attente a tavola, partendo da una sana alimentazione quotidiana con i cibi anti-stanchezza. Basta togliere dalla dieta cioccolata, bibite frizzanti ed energy drink e portare a tavola i dieci cibi sani consigliati dall’esperta in nutrizione Lee Holme.
10 i cibi sani pro-energia
- Nocciole. Se mangiate crude e al naturale (senza l’aggiunta di sale), oltre che essere fonte di principi nutritivi essenziali, forniscono un forte impulso energetico.
- Yogurt. È ricco di probiotici che, migliorando la digestione, fanno in modo che il corpo assuma solo il meglio degli alimenti e diventi così capace di superare la stanchezza.
- Salmone. È fonte di proteine, vitamine del gruppo B, come la B2 (riboflavina), la B3 (niacina) e la B6 (piridossina), che intervengono nel processo di conversione degli alimenti assunti in energia.
- Funghi. Sono ricchi di ferro che è un componente essenziale dell’emoglobina, proteine dei globuli rossi, e serve per trasportare l’ossigeno alle cellule e ai tessuti. La stanchezza e la letargia, che capita di sentire in alcune giornate, può essere anche dovuta a un carente apporto di ossigeno ai nostri organi principali.
- Spinaci. Ricchi di ferro, magnesio e potassio. In particolare, il magnesio e il potassio intervengono nel processo di digestione e nella regolazione dei nervi e dei muscoli.
- Semi di zucca e di girasole. Sono ricchi di ferro e fosforo, oltre che potassio, magnesio e zinco, tutti minerali che aiutano a combattere la stanchezza.
- Patate dolci. Ricche di ferro, potassio, magnesio, vitamina C e D, contribuiscono ad aumentare i livelli di energia.
- Acqua. Essenziale nel trasporto dei principi nutritivi e dell’ossigeno alle cellule.
- Prodotti stagionali. Garantiscono la massima assunzione delle proprietà degli alimenti, oltre che genuinità e (anche) notevole risparmio!
- Uova. Ricche di proteine ad alto valore biologico, aiutano i muscoli a recuperare.