Argomenti trattati
L’identificazione dei 10 cibi a “calorie negative” si deve alla nutrizionista Daisy Connor. Questi 10 alimenti hanno la caratteristica di possedere meno calorie di quelle richieste per la loro digestione, rendendoli particolarmente idonei alle diete dimagranti. Stiamo parlando di:
- Sedano
- Cavolfiore
- Mela
- Papaya
- Cetrioli
- Asparagi
- Carne magra
- Pomodori
- Peperoncino
- Caffè.
Sedano: acqua e fibre
Il sedano apporta solamente 16 calorie ogni 100 grammi ed è ricchissimo di acqua e fibre alimentari.
La sazietà del cavolfiore
Il cavolfiore ha poco di più di 25 calorie per 100 grammi ed è anche una preziosa fonte di vitamina C. Se si mangia crudo o appena scottato a vapore, in modo che rimanga croccante, si masticherà di più, determinando un aumento del senso di sazietà.
Le preziose fibre delle mele verdi
Apportano appena 52 calorie per 100 grammi. Il loro alto contenuto di fibre alimentari aiuta a tenere basso l’indice glicemico e favorisce la sensazione di pienezza più a lungo.
La vitamina C della papaya
Apporta 42 calorie per 100 grammi. È una preziosa fonte di vitamina C, antiossidanti e fibre alimentari che aiutano a combattere la stitichezza.
Il cetriolo per dissetare
Ha un contenuto calorico bassissimo (appena 16 calorie per 100 grammi), ed è composto quasi interamente da acqua. È ricco di vitamina C, che riduce i livelli di infiammazione nel corpo, e di acido caffeico, che previene la ritenzione idrica.
Gli asparagi disintossicanti
Appena 20 calorie per 100 grammi. Le loro proprietà diuretiche favoriscono l’eliminazione delle tossine.
La carne magra di pollo e tacchino
Sono un’eccellente fonte proteica, con il vantaggio di apportare poche calorie: 172 calorie in 100 g di pollo e 144 calorie in 100 grammi di tacchino.
Poche calorie anche dai pomodori
Apportano solo18 calorie per 100 grammi e, soprattutto cotti, aiutano a contrastare il colesterolo alto e l’ipertensione.
Il peperoncino: un attivatore del metabolismo
Il principio attivo del peperoncino, la capsaicina, accelera il metabolismo basale del nostro corpo, stimolandolo a bruciare più calorie.
Il caffè bruciagrassi
Anche il caffè ci aiuterebbe a bruciare i grassi, se assunto in dosi corrette (troppo può far male al cuore) al costo di “zero” calorie. È, infatti, praticamente acalorico visto che una tazzina contiene solo 2 calorie, se non si aggiunge zucchero o altro.