Argomenti trattati
Iniziamo il conto alla rovescia, in attesa dell’arrivo della primavera e, guardandoci allo specchio, pensiamo che dobbiamo assolutamente mettere via quei chili di troppo messi su durante la stagione invernale. Poi, però, di fronte a quella fetta di torta tanto invitante, alla quale proprio non possiamo resistere, cediamo e… dieta rimandata! C’è un piccolo trucco da sperimentare per provare a dimagrire: usare lo specchio non per guardarsi dopo aver mangiato, ma per piazzarselo di fronte proprio mentre si mangia!
Torta o macedonia?
Alcuni ricercatori hanno dimostrato che specchiarsi mentre si mangia diminuirebbe la voglia di cibi poco sani e calorici, che non vanno proprio d’accordo con la nostra volontà di dimagrire. Lo studio della Cornell university, dal titolo Healthy reflections: the influence of mirror induced self-awareness on taste perceptions, ha coinvolto 185 giovani. A loro è stato chiesto di scegliere cosa mangiare, tra una fetta di torta al cioccolato e una coppetta di macedonia di frutta. Alcuni di loro sono stati messi di fronte ad uno specchio e altri no. Ed ecco qui la scoperta.
Lo specchio… delle cattive abitudini
Sarà per il senso di colpa che si accentua nel mangiare cibi poco salutari che non ci aiutano a dimagrire, sta di fatto che chi aveva scelto la bella torta, di fronte ad uno specchio la trovava poi meno buona, mentre la macedonia era ugualmente invitante, con o senza specchio.
Come essere guardati da un’altra persona
“Uno sguardo allo specchio comunica molto alle persone e non dà informazioni solo sull’apparenza fisica – spiega Ata Jami, autore della ricerca – anzi, consente loro di guardarsi in modo oggettivo, li aiuta a giudicare se stessi e il proprio comportamento come se fossero visti da un’altra persona”.