Argomenti trattati
Non sai come dimagrire? Allora inserisci nella tua dieta la cannella! Sì, perché secondo un recente studio e pubblicato negli Scientific Reports di Nature la cannella avrebbe delle proprietà “brucia grassi” facilitando la perdita di peso in caso di sovrappeso o obesità.
Tutto dipende dall’aroma
Alcuni ricercatori del Nestlé Research Center di Losanna (Svizzera) e dell’Università di Tokyo avrebbero scoperto che queste “preziose” proprietà dipenderebbero da quella sostanza che conferisce il particolare aroma alla cannella: l’aldeide cinnamica.
Aumenta la termogenesi
Sarebbe proprio l’aldeide cinnamica a far aumentare i livelli di dispendio energetico e di ossidazione del grasso grazie alla stimolazione di un processo metabolico chiamato “termogenesi”. La termogenesi consiste nella produzione di calore da parte dell’organismo, soprattutto nel tessuto adiposo e muscolare, favorendo così l’ossidazione del grasso e la conseguente diminuzione del peso.
Anche il peperoncino è un brucia-grassi
L’attività anti-fame della cannella sarebbe sovrapponibile a quella del peperoncino. Come l’aldeide cinnamica per la cannella, così la capsaicina, il principio attivo del peperoncino che gli conferisce il tipico sapore piccante, avrebbe un’azione brucia grassi. La capsaicina aumenterebbe il calore del corpo ed il consumo di ossigeno fino a 20 minuti dopo il pasto.
Sempre nei piatti
Da qui, il suggerimento degli scienziati a preparare ricette contenenti anche la cannella tra gli ingredienti. Il risultato sarà duplice:
- insaporire i piatti;
- contribuire a far perdere peso più facilmente per la sua capacità di far bruciare i grassi. Quello che i ricercatori chiamano “vantaggio terapeutico”.
VUOI DIMAGRIRE CON UNA DIETA RICCA DI SPEZIE BRUCIA GRASSI? LEGGI QUI