Argomenti trattati
La convinzione che la dieta gluten free faccia dimagrire sarebbe stata smentita da un recente studio americano pubblicato sul Journal of Pediatrics effettuato su 1.500 americani che seguivano un’alimentazione gluten free per libera scelta, senza alcuna ragione medica che giustificasse questo regime alimentare. Secondo la responsabile della ricerca Norelle Reilly, esperta di gastroenterologia pediatrica alla Columbia Universiy l’utilizzo dei prodotti senza glutine, in assenza di celiachia, potrebbe talvolta rappresentare un rischio per la salute e, senza controllo medico, potrebbe perfino far aumentare di peso.
Più zuccheri e grassi
È questa una delle caratteristiche dei prodotti gluten free da quelli tradizionali, anche per renderli più appetibili. In questo caso, senza un accurato controllo medico che assicuri un’alimentazione bilanciata, i rischi cui si andrebbe incontro sarebbero diversi:
- aumento di peso,
- obesità,
- sindrome metabolica,
- insulino-resistenza.
Quindi, mangiare prodotti senza glutine non farebbe perdere peso, senza contare che il riso, cereale senza glutine molto usato dai celiaci, ha un indice glicemico più alto della pasta.
Carenze nutrizionali
La dieta senza glutine potrebbe causare anche carenze di vitamina B, folati e ferro. E in più, riducendo la diversificazione degli alimenti introdotti, esporrebbe a dosi maggiori di sostanze tossiche come arsenico (presente soprattutto nel riso) e mercurio.
Una proteina non tossica
È abbastanza diffusa la convinzione – errata – che il glutine sia dannoso alla salute. In realtà, gli studi dimostrerebbero il contrario: il glutine è una sostanza sicura, a eccezione ovviamente per i celiaci. Il glutine è una proteina presente in molti cereali e come tutte le proteine ha un alto potere saziante, per cui potrebbe, piuttosto, contribuire a ridurre il peso. Questa proteina è, inoltre, utilissima nella panificazione perché trattiene acqua e aria e conferisce fragranza a pane e pizza. Nella pasta, invece, trattiene l’amido durante la cottura.
Senza il glutine non si dimagrisce
Anche il dottor Luca Elli, responsabile del Centro per la prevenzione e la diagnosi della Celiachia del Policlinico di Milano, conferma che “una dieta priva di glutine non fa di certo dimagrire. Non esistono ragioni scientifiche che giustifichino l’eliminazione del glutine per persone che non sono celiache o non soffrono di sensibilità al glutine; anzi, in questo modo viene eliminata una proteina fondamentale della dieta mediterranea. In realtà, si può anche decidere di non mangiare il glutine, ma è cruciale la scelta degli alimenti che si usano in sostituzione perché da qui dipendono l’apporto calorico e il bilanciamento della dieta”.