Argomenti trattati
Dimagrire senza soffrire la fame
La dieta post gravidanza qui proposta, apporta circa 1.300 Kcal, consente di perdere 2-3 chili sfruttando l’azione saziante delle zuppe, ricche di verdura e liquidi ma non può essere seguita durante l’allattamento. La dieta post gravidanza, infatti, deve essere sana ed equilibrata. Lo schema di questa dieta post gravidanza va seguito per due settimane e solo dopo avere terminato l’allattamento.
Spuntini e merende
Occorre sempre prevederli, purché leggeri, come frutta di stagione, yogurt magro, una barretta dietetica, una spremuta.
LUNEDI’
Colazione: un bicchiere di latte parzialmente scremato; caffè; un cucchiaino di zucchero, 2 fette biscottate con un cucchiaino di marmellata su ciascuna.
Pranzo: formaggio light spalmabile (70 g); spinaci a piacere conditi con un cucchiaino di olio e limone; un panino; un’arancia.
Cena: vellutata di tonno e gamberetti *; una banana piccola.
Vellutata di tonno e gamberetti
Ingredienti: gamberetti (100 g) sgusciati e lessati, tonno sott’olio (40 g), burro (20 g), farina (10 g), 1 tuorlo, una carota, ¼ di cipolla, una costa di sedano, prezzemolo tritato, brodo di pesce e vegetale (200 ml), panna (10 ml), noce moscata, sale e pepe.
Preparazione
Trita le verdure, stufale in 10 g di burro e unisci il tonno ben sgocciolato e metà dose dei gamberetti. Mescola e passa il tutto al passaverdure. A parte fondi il restante burro, unisci la farina e mescola. Diluisci con 2 mestoli di brodo e porta a ebollizione, aggiungi il sale, il pepe, la noce moscata e il prezzemolo. Cuoci per 15 minuti, poi filtra, unisci a questa crema il tonno e i gamberetti passati e diluisci col restante brodo; rimetti sul fuoco e, appena prende bollore, versa il tuorlo sbattuto e diluito con la panna. Riporta a ebollizione la vellutata e togli subito dal fuoco. Guarnisci con i gamberetti rimasti.
MARTEDI’
Colazione: tè con un cucchiaino di zucchero; due fette di pancarré con due cucchiaini di marmellata.
Pranzo: salmone affumicato (80 g); melanzane a piacere condite con un cucchiaino di olio; un panino; una pera.
Cena: zuppa di patate (100 g) e carote (100 g) cotte con acqua e latte (50 ml) e con un vasetto di yogurt unito alla fine; pane a dadini (40 g); due mandarini piccoli.
MERCOLEDI’
Colazione: uno yogurt magro alla frutta; cereali da colazione (30 g).
Pranzo: un hamburger; pomodori a piacere conditi con un cucchiaino di olio; un panino; una mela.
Cena: zuppa di funghi (100 g) rosolati in 10 g di burro e salsa di pomodoro e cotti nel brodo: a parte sbattere un uovo con un cucchiaio di formaggio grana da aggiungere a fine cottura; due fette di pancarrè tostate; una pera.
GIOVEDI’
Colazione: un bicchiere di latte parzialmente scremato; caffè; un cucchiaino di zucchero; una merendina da 120 kcal circa.
Pranzo: bresaola (70 g); bieta a piacere condita con limone e un cucchiaino di olio; un panino; 2 mandarini.
Cena: minestra di farro (50 g) e lenticchie cotte (100 g) con un cucchiaio di olio e misto per soffritto; un mandarancio.
VENERDI’
Colazione: uno yogurt magro alla frutta; biscotti secchi (20 g).
Pranzo: tonno sott’olio sgocciolato (80 g); insalata verde mista a piacere condita con un cucchiaino di olio; un panino.
Cena: zuppa di patate (100 g), polpa di pomodoro, mezzo peperone, un bicchiere di vino bianco e un pizzico di zafferano e seppioline lessate (100 g) da aggiungere alla fine; una banana piccola.
SABATO
Colazione: un bicchiere di latte parzialmente scremato; caffè; cereali da colazione (30 g).
Pranzo: zuppa di bietola (100 g) con ricotta (100 g) verso fine cottura e un cucchiaio di olio; una pera.
Cena: ¾ di pizza margherita; una macedonia di frutta fresca.
DOMENICA
Colazione: un cappuccino con un cucchiaino di zucchero; un cornetto semplice.
Pranzo: zuppa di zucca*; una mela.
Cena: una fettina di carne ai ferri (130 g circa); insalata mista, in quantità a piacere con un cucchiaino di olio; un panino; una banana piccola.
Zuppa di zucca
Ingredienti: polpa di zucca (100 g), una patata, porri (50 g), speck (30 g) in un’unica fetta, ½ spicchio d’aglio, prezzemolo tritato, pane casereccio tostato a dadini (40 g), formaggio groviera (10 g) tagliato a dadini, brodo (250 ml), un cucchiaio di olio, noce moscata, sale e pepe.
Preparazione
Lava e taglia a dadini la patata, la zucca e lo speck; monda e affetta i porri. Rosola l’aglio in una casseruola con l’olio e aggiungi le verdure, mescola bene per almeno 5 minuti. Versa nella casseruola il brodo già caldo e cuoci a fuoco medio per 30 minuti. A fine cottura unisci prezzemolo, sale, pepe e noce moscata. Servi con il pane e il formaggio groviera.