Argomenti trattati
Perdere 3 chili in due settimane
Questa dieta post gravidanza, di circa 1.300 calorie, è stata elaborata pensando alle mamme che vogliono ritrovare la forma fisica e depurare il proprio organismo. Può essere seguita per due settimane per perdere fino a 3 chili. Attenzione: se si sta allattando, vanno seguite delle diete apposite.
Una colorata dieta post gravidanza
Vengono proposte ricette che permettono di esaltare le proprietà nutrizionali dei vegetali di colore giallo-arancio, senza perdere in gusto e piacere. Anzi, si tratta di alimenti importanti da assumere in una dieta post gravidanza: sono ricchi di carotenoidi, pigmenti vegetali dall’azione antiossidante. Aiutano anche a combattere la stanchezza, proteggere l’organismo dalle infezioni e, per la loro funzione antinvecchiamento, mantenere giovane ed elastica la pelle.
Sì agli spuntini
Occorre approfittare anche degli spuntini e delle merende per aumentare l’apporto di frutta e verdura. Per variare sì anche alle barrette ipocaloriche, a un tè con due biscotti o un pacchetto di cracker.
LUNEDÌ
Colazione: un bicchiere di latte parzialmente scremato, un caffè, un cucchiaino di zucchero, 2 fette biscottate con un cucchiaino di marmellata di arance.
Pranzo: bocconcini di tacchino (150 g) con un peperone giallo e un cucchiaio d’olio; un panino; 2 fette di ananas.
Cena: salmone affumicato (80 g), insalata con un cucchiaino di olio extravergine d’oliva, un panino, un pompelmo.
MARTEDÌ
Colazione: uno yogurt magro alla frutta, cereali da colazione (30 g).
Pranzo: formaggio light (80 g), finocchi con un cucchiaino di olio extravergine d’oliva, un panino.
Cena: gamberoni all’arancia*, insalata con spicchi di arance al vivo con un cucchiaino di olio extravergine d’oliva, un panino, ananas (200 g).
Gamberoni all’arancia*
Ingredienti
5 gamberoni, il succo di un’arancia, mezzo bicchiere di brandy, qualche rametto di prezzemolo tritato, un pizzico di sale.
Preparazione
Lava i gamberoni, mettili in una padella antiaderente, coprili con il succo dell’arancia, cuoci fino a quando il succo dell’arancia sarà evaporato, cospargili di brandy e fai evaporare per 2 minuti. Spegni il fuoco e metti il prezzemolo tritato, allineali su un piatto da portata e coprili con il sughetto rimasto.
MERCOLEDÌ
Colazione: tè con un cucchiaino di zucchero e una fetta di limone, 3 fette biscottate con 2 cucchiaini di miele.
Pranzo: pollo (150 g) a tocchetti cotto in padella con succo di limone, formaggio light spalmabile e un cucchiaio di olio, spinaci al vapore con un cucchiaino di olio extravergine d’oliva, un panino.
Cena: tonno sott’olio sgocciolato (80 g), carote alla julienne con un cucchiaino di olio extravergine d’oliva, un panino, un mandarancio.
GIOVEDÌ
Colazione: un bicchiere di latte parzialmente scremato, un caffè, un cucchiaino di zucchero, una fetta di pancarrè con un cucchiaino di marmellata agli agrumi.
Pranzo: 4 bastoncini di pesce impanati cotti al forno; radicchio alla griglia con un cucchiaino di olio extravergine d’oliva, un panino.
Cena: pipe con zucca*, 2 mandarini piccoli.
Pipe con zucca
*
Ingredienti
Pasta tipo pipe (80 g), zucca in polpa (80 g), una carota, ¼ di scalogno, un cucchiaino di prezzemolo tritato, un cucchiaio di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e uno di pepe.
Preparazione
Taglia la polpa della zucca a bastoncini, falli scottare per un minuto in una pentola con acqua salata in ebollizione e scola. Appassisci lo scalogno tritato nell’olio, aggiungi la zucca e fai rosolare per pochi minuti, bagna con un mestolino di acqua, sala, pepa e cuoci a fuoco medio per 5 minuti. Aggiungi la carota pulita e tagliata a rondelle e continua la cottura per 10 minuti. Condisci la pasta con il sugo di verdure, cospargi con il prezzemolo e servi.
VENERDÌ
Colazione: una spremuta d’arancia, biscotti secchi (20 g).
Pranzo: un hamburger (100 g), peperoni gialli con un cucchiaino di olio extravergine d’oliva, un panino.
Cena: palombo (150 g) cotto in forno con il succo di un pompelmo, un cucchiaino d’olio e prezzemolo tritato, carote al vapore condite con un cucchiaino di olio extravergine d’oliva, un panino, un’arancia.
SABATO
Colazione: un bicchiere di latte parzialmente scremato, un caffè, cereali da colazione (30 g).
Pranzo: frittata preparata con due uova e con carote stufate in padella e cotta al forno, ananas (200 g).
Cena: pizza margherita (3/4), un sorbetto al limone.
DOMENICA
Colazione: un cappuccino con un cucchiaino di zucchero, un cornetto semplice.
Pranzo: farfalle (80 g) con un sugo preparato facendo marinare 8-10 pomodorini tagliati a pezzi, il succo e la scorza di un limone, basilico spezzettato e un cucchiaino di olio, una mela.
Cena: una bistecca di carne (130 g) ai ferri, polpa di zucca lessata con un cucchiaino di olio extravergine d’oliva, un panino, una banana piccola.