Dieta dell’autunno con 10 cibi di stagione

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 03/11/2017 Aggiornato il 03/11/2017

Tanta frutta e verdura di stagione per affrontare al meglio il cambio di stagione e l’arrivo dell’inverno! Ecco i 10 super cibi protagonisti della dieta dell’autunno

Dieta dell’autunno con 10 cibi di stagione

Cambia la stagione ed è meglio cambiare anche la dieta. Quella ideale per purificare l’organismo dopo i mesi estivi e prepararlo all’inverno è la dieta dell’autunno, almeno secondo gli esperti di nutrizione americani. La dieta dell’autunno prevede 10 super cibi di stagione, ognuno dei quali ha proprietà nutritive utilissime per la salute.

I 10 super cibi autunnali

Sono tutti alimenti di stagione ricchi di vitamine, al punto da poter essere considerati degli integratori naturali, se assunti regolarmente.

  1. Zucca invernale
  2. Zucca “butternut squash” (zucca americana)
  3. Rape
  4. Pere
  5. Cavoletti di Bruxelles
  6. Broccoli
  7. Cavolfiori
  8. Mele
  9. Melograni
  10. Zucchine

Perché fanno bene

Secondo Lainey Younkin, fondatrice della ‘Younkin Nutrition’ di Boston, i cavoletti di Bruxelles, i broccoli e i cavolfiori sono densissimi di sostanze antitumorali e per questo andrebbero assunti regolarmente. Inoltre, tutti i tipi di zucca, da quella invernale a quella che negli Usa si chiama “butternut squash”, possiedono il 200% del fabbisogno quotidiano di vitamina A, oltre che essere ricche di potassio e vitamina C. Le mele contengono tanta vitamina C e fibre. Le pere sono preziose fonti di potassio, contengono fibre solubili ed insolubili necessarie a mantenere in salute l’intestino, prevenire la stitichezza, aumentare il senso di sazietà e ridurre l’assorbimento intestinale degli zuccheri e dei grassi. I melograni sono ricchi di antiossidanti, vitamina A e potassio. Le rape hanno grandi quantità di acido folico e vitamina C. Le zucchine, meglio se tagliate a julienne, sono salutari e possono sostituire gli spaghetti.

 

 

 
 
 

In breve

ANCHE SOTTO FORMA DI CENTRIFUGATI E SUCCHI

Il succo di melograno, per esempio, è ottimo per il fegato: assunto tutti i giorni elimina le tossine, aiuta a disintossicare e a purificare il sangue. Grazie al suo elevato contenuto di acido citrico, potassio e acqua, favorisce inoltre l’eliminazione dei liquidi in eccesso e il corretto funzionamento dei reni.

 

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Bimbo di tre anni che respinge la nonna che lo ha cresciuto

12/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Serena Mongelli

Può capitare che il bambino cambi improvvisamente atteggiamento nei confronti di qualcuno che si è sempre preso cura di lui. Quando succede non è consigliabile metterla sul piano personale mentre è opportuno mantenere nei suoi confronti un comportamento sereno, accogliente, affettuoso.   »

Gravidanza inaspettata e assunzione di molti alcolici

12/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Nella maggior parte dei casi, i comportamenti rischiosi assunti prima di sapere che la gravidanza è iniziata o determinano un aborto spontaneo oppure non causano alcun danno all'embrione. Si tratta della cosiddetta "legge del tutto o del nulla".   »

Allattamento: che fare se il bambino rifiuta uno dei due seni?

07/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Giovanna Sottini, puericultrice e maternal personal trainer

La preferenza per una delle due mammelle può dipendere dal fatto che il bambino si trova meglio in una posizione piuttosto che nell'altra. Esiste, comunque, un modo per "ingannarlo" affinché inizi a succhiare da entrambi i seni.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Fai la tua domanda agli specialisti