Dieta dell’autunno con 10 cibi di stagione

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 03/11/2017 Aggiornato il 03/11/2017

Tanta frutta e verdura di stagione per affrontare al meglio il cambio di stagione e l’arrivo dell’inverno! Ecco i 10 super cibi protagonisti della dieta dell’autunno

Dieta dell’autunno con 10 cibi di stagione

Cambia la stagione ed è meglio cambiare anche la dieta. Quella ideale per purificare l’organismo dopo i mesi estivi e prepararlo all’inverno è la dieta dell’autunno, almeno secondo gli esperti di nutrizione americani. La dieta dell’autunno prevede 10 super cibi di stagione, ognuno dei quali ha proprietà nutritive utilissime per la salute.

I 10 super cibi autunnali

Sono tutti alimenti di stagione ricchi di vitamine, al punto da poter essere considerati degli integratori naturali, se assunti regolarmente.

  1. Zucca invernale
  2. Zucca “butternut squash” (zucca americana)
  3. Rape
  4. Pere
  5. Cavoletti di Bruxelles
  6. Broccoli
  7. Cavolfiori
  8. Mele
  9. Melograni
  10. Zucchine

Perché fanno bene

Secondo Lainey Younkin, fondatrice della ‘Younkin Nutrition’ di Boston, i cavoletti di Bruxelles, i broccoli e i cavolfiori sono densissimi di sostanze antitumorali e per questo andrebbero assunti regolarmente. Inoltre, tutti i tipi di zucca, da quella invernale a quella che negli Usa si chiama “butternut squash”, possiedono il 200% del fabbisogno quotidiano di vitamina A, oltre che essere ricche di potassio e vitamina C. Le mele contengono tanta vitamina C e fibre. Le pere sono preziose fonti di potassio, contengono fibre solubili ed insolubili necessarie a mantenere in salute l’intestino, prevenire la stitichezza, aumentare il senso di sazietà e ridurre l’assorbimento intestinale degli zuccheri e dei grassi. I melograni sono ricchi di antiossidanti, vitamina A e potassio. Le rape hanno grandi quantità di acido folico e vitamina C. Le zucchine, meglio se tagliate a julienne, sono salutari e possono sostituire gli spaghetti.

 

 

 
 
 

In breve

ANCHE SOTTO FORMA DI CENTRIFUGATI E SUCCHI

Il succo di melograno, per esempio, è ottimo per il fegato: assunto tutti i giorni elimina le tossine, aiuta a disintossicare e a purificare il sangue. Grazie al suo elevato contenuto di acido citrico, potassio e acqua, favorisce inoltre l’eliminazione dei liquidi in eccesso e il corretto funzionamento dei reni.

 

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Secrezioni vaginali abbondanti a sei mesi dal parto: cosa segnalano?

31/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La comparsa di perdite trasparenti, prive di odore e non associate a particolari sintomi potrebbe essere espressione della ripresa dell'attività ovarica. Ma per avere la certezza che non si tratti di altro è meglio effettuare un controllo.   »

Gemelli: perché sono diversi?

31/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Se i gemelli sono dizigoti è normale che abbiano un aspetto differente, anche per quanto riguarda il colore di occhi e capelli. Questo perché, a differenza dei gemelli monozigoti, non condividono un identico patrimonio genetico.   »

Streptococco: dare l’antibiotico “solo” per sei giorni favorisce le ricadute?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

In caso di infezioni batteriche, la tendenza attuale è di ridurre la durata della terapia con antibiotico sia perché si rivela ugualmente efficace sia in quanto un trattamento breve diminuisce il fenomento dell'antibiotico-resistenza, che rappresenta una grave minaccia per la salute di tutti.   »

Fai la tua domanda agli specialisti