Argomenti trattati
È la moda del momento, ma come spesso accade, la moda nasconde insidie per la salute: la dieta chetogenica, basata soprattutto sul consumo di proteine e grassi, è assolutamente da evitare. Non solo. Non esiste una dieta che vada bene in generale, ma ogni dieta deve essere personalizzata, cioè studiata sulla base delle esigenze e delle necessità del momento. L’avvertimento è stato pubblicato sulla rivista scientifica Us News and World Reports, che ogni anno chiede a un panel di esperti di stilare una classifica delle 40 diete più popolari, dalla migliore alla peggiore in termini di salute ed efficacia dimagrante.
Equilibrio e varietà premiano
Mangiare sano significa mangiare in modo vario e la dieta migliore è quella che può essere adottata e seguita nel tempo, senza eccessivi sacrifici. Un’alimentazione equilibrata, infatti, aiuta a mantenere il peso forma e prevenire diabete e problemi cardiovascolari. Le diete a basso contenuto di carboidrati e zuccheri che privilegiano il consumo di grassi e proteine (come la dieta chetogenica), invece, possono provocare cali di energia e giramenti di testa. E sono da evitare anche se promettono un dimagrimento facile.
Due i modelli più salutari
Tra le diete più salutari la dieta anti-ipertensione o Dash (Dietary Approaches to Stop Hypertension) e la dieta mediterranea. Entrambe si basano sul consumo di frutta, verdura, legumi, pesce, pasta e pane, preferibilmente integrali, e su un limitato apporto di carne e cibi grassi. Due diete adatte a tutti, semplici da seguire, e in grado di dare una mano anche alla linea.