Argomenti trattati
Che bere acqua fosse essenziale per depurarsi, eliminare tossine e combattere la ritenzione idrica, prevenendone la cellulite, si sapeva già, ma sembrerebbe che la Detox Water o “acqua depurativa” sarebbe ancora più efficace.
Facile da fare
Si tratta di un’acqua aromatizzata alla frutta o alle verdure, lasciata in infusione in acqua fredda, e fatta riposare in frigorifero per diverse ore o anche per una notte intera. E il giorno dopo è pronta da bere.
Con la frutta o le verdure
Il consiglio è quello di utilizzare frutta fresca di stagione (vanno bene tutti i tipi di frutta, tranne le banane), meglio se biologica, in particolar modo per i frutti e gli agrumi da non sbucciare. C’è anche la detox water con le verdure, quelle che più si preferiscono, in genere carote, cetrioli, sedano, finocchi e aromi come menta.
Effetti in base agli ingredienti
Ovviamente a seconda degli ingredienti impiegati, tipo di frutta o verdura, si otterranno benefici diversi, conseguenti alle proprietà tipiche di quella particolare frutta o verdura.
Per sgonfiare la pancia
Contempla l’utilizzo del limone, cetriolo, zenzero e menta. Questa miscela sarebbe quella più funzionante a rendere la pancia piatta, far perdere peso e combattere la cellulite, perché:
· Il limone aiuta a bruciare i grassi e ad attivare il metabolismo.
· Il cetriolo idrata ed elimina i liquidi superflui.
· Lo zenzero ha una forte azione sulla pelle a buccia d’arancia.
· La menta elimina i gas intestinali.
Disintossicante e dimagrante
Le proprietà benefiche di questo mix sarebbero molte:
· Riduce il gonfiore addominale.
· Stimola il metabolismo.
· Disintossica eliminando tossine e liquidi in eccesso.
· Favorisce la diuresi.
· Riduce la cellulite.
· Favorisce la digestione.
Si prepara così
Per creare la detox water “sgonfia pancia” ci vogliono: un litro di acqua naturale, un cetriolo, un limone, due cucchiaini di zucchero e 10 foglie di menta. La modalità di preparazione è semplice: si tagliano a pezzetti il cetriolo ed il limone e si mettono nell’acqua naturale insieme allo zenzero (tagliato a fettine o grattugiato) e alla menta in foglie. Si lasciano in infusione in frigorifero per una notte con un coperchio o della pellicola. Al mattino la miscela depurativa è pronta per essere bevuta.