Controllo del peso e attività fisica: la rivincita dei pigri

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 12/04/2017 Aggiornato il 12/04/2017

Nuove scoperte stravolgono la correlazione tra controllo del peso e quantità di attività fisica. Fare sport, comunque, fa bene… a prescindere

Controllo del peso e attività fisica: la rivincita dei pigri

Uno studio recente ha in parte mutato la concezione della necessità di attività fisica per il controllo del peso. Resta, ovviamente, la necessità di attività fisica per quanto riguarda la prevenzione di numerose patologie, tra cui il cancro e  le malattie cardiovascolari, così come il diabete. Lo studio, condotto dalla Loyola University di Chicago e pubblicato su PeerJ, ha messo in evidenza l’importanza della dieta ipocalorica rispetto allo sport e al movimento che, di contro, porterebbero a mangiare di più e, quindi, non sortirebbero gli effetti desiderati sul controllo del peso.

2.000 persone sotto esame per 2 anni

La ricerca in questione ha preso in considerazione un campione di 1.944 persone tra i 25 e i 40 anni. I soggetti in questione sono stati monitorati per ben due anni rispetto sia al livello di attività fisica praticata, sia ai valori di peso, altezza e grasso corporeo. I risultati sono stati sorprendenti: erano aumentati maggiormente di peso coloro che avevano praticato più attività fisica. Dunque, la dieta parrebbe più determinante sul controllo del peso rispetto al movimento e alla pratica di uno sport.

La dieta giusta

Per tenere sotto controllo il peso, la strategia consigliata dagli esperti resta comunque il giusto mix tra alimentazione sana e ipocalorica, se ci sono da perdere chili e centimetri di troppo, e attività fisica costante ma non eccessiva. Per quanto riguarda l’efficacia della dieta, è importante che  sia impostata con l’aiuto e la guida di un esperto per stimolare adeguatamente il metabolismo.
 
 

 
 
 

In breve

SI’ ALLO SPORT PER TONIFICARE

La pratica dello sport resta comunque fondamentale durante la dieta per tonificare i tessuti e aumentare la massa muscolare, che può far segnare qualche chilo in più sulla bilancia, essendo il muscolo più pesante del grasso.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Streptococco: può dare febbre nonostante l’antibiotico?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

L'infezione alla gola dovuta a streptococco ha caratteristiche inconfondibili: mal di gola e febbre elevata, assenza di raffreddore e tosse (che invece accompagnano di norma le infezioni respiratorie virali) e, soprattutto, scomparsa della febbre a 24 ore dall’inizio della terapia antibiotica.   »

Vitamina D: una sua carenza può influenzare la fertilità?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La vitamina D non serve soltanto per fissare il calcio nelle ossa, ma ha effetti sia sul sistema immunitario (potenzia le difese, come la vitamina C) sia sulla fertilità maschile e femminile.   »

Quale latte a 13 mesi se si smette di allattare al seno?

10/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Dopo l'anno di vita si può tranquillamente offrire il latte vaccino, meglio in tazza per evitare che il bambino ne assuma troppo.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti