Argomenti trattati
Alimentazione equilibrata e attività fisica mantengono l’organismo in salute e fondamentali per ridurre i chili di troppo. Ma una dieta corretta è anche un toccasana per la salute mentale. Contro i disturbi dell’umore, infatti, sembra funzionare la dieta anti-stress.
Lo studio australiano
Una dieta a base di pesce, frutta, verdura, è in grado di contrastare ansia e depressione, soprattutto nei giovani, più a rischio di soffrire di disturbi dell’umore. Lo conferma anche uno studio australiano pubblicato sulla rivista Plos One: gli autori dello studio della Macquarie University, in Australia, hanno coinvolto 76 giovani universitari, tutti colpiti da depressione in forma più o meno grave e dalle abitudini alimentari non proprio salutari: junk food, zuccheri e grassi. Gli studenti sono stati divisi in due gruppi in modo casuale. A un gruppo è stato chiesto di seguire un’alimentazione sana e variegata. All’altro, invece, è stato chiesto di mantenere le consuete abitudini alimentari.
Più verdura e frutta, meno depressione
Dopo tre settimane dall’inizio del test gli studenti sono stati nuovamente esaminati per valutare se ci fossero stati dei cambiamenti nei disturbi dell’umore. L’indagine ha confermato gli effetti benefici di una sana alimentazione. Infatti, nel gruppo che aveva migliorato il modo di mangiare, i sintomi della depressione erano notevolmente migliorati, così come le manifestazioni di ansia. Il secondo gruppo, al contrario, non ha mostrato miglioramenti significativi. I ricercatori sono andati avanti nella ricerca, continuando a monitorare il comportamento di 33 studenti che avevano cambiato le proprie abitudini alimentari per ulteriori tre mesi, al fine di verificare il permanere dei risultati positivi sulla salute mentale. Solo il 21 per cento dei partecipanti è riuscito a seguire la dieta anti-stress per i tre mesi successivi, ma proprio in questi gli effetti della sana alimentazione sull’umore si sono mantenuti nel tempo. Secondo gli studiosi, dunque, la dieta rappresenta un importante elemento su cui intervenire per migliorare la vita di chi soffre di depressione e di disturbi dell’umore.
Fonti / Bibliografia
- A brief diet intervention can reduce symptoms of depression in young adults – A randomised controlled trial | PLOS ONEThere is strong epidemiological evidence that poor diet is associated with depression. The reverse has also been shown, namely that eating a healthy diet rich in fruit, vegetables, fish and lean meat, is associated with reduced risk of depression. To date, only one randomised controlled trial (RCT) has been conducted with elevated depression symptoms being an inclusion criterion, with results showing that a diet intervention can reduce clinical levels of depression. No such RCTs have been performed in young adults. Young adults with elevated levels of depression symptoms and who habitually consume a poor diet were randomly allocated to a brief 3-week diet intervention (Diet Group) or a habitual diet control group (Control Group). The primary and secondary outcome measures assessed at baseline and after the intervention included symptoms of depression (Centre for Epidemiological Studies Depression Scale; CESD-R; and Depression Anxiety and Stress Scale– 21 depression subscale; DASS...