Argomenti trattati
Con la colazione si può dimagrire! Merito delle proteine contenute nei prodotti lattiero-caseari, come latte e yogurt. A sostenerlo è un gruppo di ricercatori della Tel Aviv University.
Gli effetti sulla dieta
Lo studio israeliano ha controllato per 12 settimane gli effetti della colazione sulla dieta di tre gruppi di volontari, che dovevano consumare rispettivamente le seguenti colazioni:
- dieta iperproteica a base di latte e yogurt e formaggi in genere;
- alimentazione proteica a base di soia, uova o tonno;
- colazione tradizionale a base di carboidrati.
È risultato che:
- il gruppo che aveva consumato formaggi aveva perso oltre 6 chili;
- il gruppo che aveva seguito una dieta alternativa ricca di proteine ne aveva persi circa 5,5;
- solo 3 chili persi, invece, dal gruppo che aveva seguito un primo pasto ad alto contenuto di carboidrati.
Risultati non solo sul peso
È anche emersa:
- l’azione di regolazione dei livelli di insulina da parte della leucina, amminoacido presente in buone quantità nelle colazioni basate sulle uova;
- la capacità dello yogurt greco di contribuire alla soppressione della grelina, l’ormone della fame.
Una colazione ricca di carboidrati a colazione, al contrario, avrebbe messo in evidenza una maggior vulnerabilità ai picchi di zuccheri nel sangue, favorendo la comparsa di sensazione di affaticamento, mancanza di energie e minore capacità di concentrazione. Questo rischio verrebbe, invece, ridotto in caso di un alto apporto di proteine dai formaggi e dalle uova.
Maggiore equilibrio
Questo studio, oltre a confermare il consiglio degli esperti a non saltare mai la colazione, suggerirebbe di non abbandonare i carboidrati al mattino, ma piuttosto di ridurne il quantitativo associandolo a un adeguato apporto proteico.