Argomenti trattati
Oltre a gratificare il palato, il cioccolato fondente è anche salutare. A sostenerlo è un gruppo di ricercatori dell’Università Loma Linda della California, secondo cui il cioccolato avrebbe effetti benefici sui livelli di stress e sull’umore, sulla memoria e contro le infiammazioni.
Antistress e antinfiammatorio
Per anni i ricercatori hanno studiato l’influenza del cioccolato fondente ad alta concentrazione di cacao (minimo del 70%) sulla salute cognitiva, endocrina e cardiovascolare. È risultato che maggiore è la concentrazione di cacao, più alto è l’impatto positivo sulle funzioni cognitive, sulla memoria, sull’umore e sul sistema immunitario.
Benefici per il cervello
I poteri antiossidanti e agenti anti-infiammatori dei flavonoidi del cacao erano già noti. Questo studio ha, però, ora messo in evidenza come il consumo di cacao agisca sulle risposte immunitarie e sui geni coinvolti nella percezione sensoriale, sviluppando l’iper-plasticità cerebrale (quella capacità che permette all’encefalo di modificare dal punto di vista strutturale e funzionale nel corso del tempo e in base alle esperienze). In questo modo si migliora anche l’elaborazione cognitiva, l’apprendimento e la memoria. Naturalmente, concludono gli studiosi, per comprendere l’origine di tutti questi meccanismi sarà necessario condurre ulteriori indagini.