Cioccolato fondente: meno stress e infiammazioni

Silvia Camarda A cura di Silvia Camarda Pubblicato il 02/07/2018 Aggiornato il 01/08/2018

Mangiare cioccolato fondente (minimo al 70%) fa diminuire lo stress e le infiammazioni, migliora l’umore, la memoria e le difese immunitarie. Ecco perché

Cioccolato fondente: meno stress e infiammazioni

Oltre a gratificare il palato, il cioccolato fondente è anche salutare. A sostenerlo è un gruppo di ricercatori dell’Università Loma Linda della California, secondo cui il cioccolato avrebbe effetti benefici sui livelli di stress e sull’umore, sulla memoria e contro le infiammazioni.

Antistress e antinfiammatorio

Per anni i ricercatori hanno studiato l’influenza del cioccolato fondente ad alta concentrazione di cacao (minimo del 70%) sulla salute cognitiva, endocrina e cardiovascolare. È risultato che maggiore è la concentrazione di cacao, più alto è l’impatto positivo sulle funzioni cognitive, sulla memoria, sull’umore e sul sistema immunitario.

Benefici per il cervello

I poteri antiossidanti e agenti anti-infiammatori dei flavonoidi del cacao erano già noti. Questo studio ha, però, ora messo in evidenza come il consumo di cacao agisca sulle risposte immunitarie e sui geni coinvolti nella percezione sensoriale, sviluppando l’iper-plasticità cerebrale (quella capacità che permette all’encefalo di modificare dal punto di vista strutturale e funzionale nel corso del tempo e in base alle esperienze). In questo modo si migliora anche l’elaborazione cognitiva, l’apprendimento e la memoria. Naturalmente, concludono gli studiosi, per comprendere l’origine di tutti questi meccanismi sarà necessario condurre ulteriori indagini.

 
 
 

Lo sapevi che?

100 g di cioccolato forniscono:

515 kcal se fondente

545 kcal se al latte

529 kcal se bianco.

 

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Bimbo di sei mesi che reclama ancora il seno di notte: che fare?

15/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

A volte, per risolvere il problema dei risvegli notturni per la poppata è sufficiente introdurre la seconda pappa a cena. A sei mesi, infatti, il bambini potrebbe reclamare il seno di notte solo perché ha fame.   »

Movimenti fetali in 29^ settimana: è normale che siano cambiati rispetto a prima?

10/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In effetti, è possibile che i movimenti fetali non siano sempre uguali, ma quello che conta è riuscire ad avvertirli. Per riuscirci ogni volta che si vuole ci sono piccoli trucchi.   »

Valore delle beta: le settimane come vengono conteggiate?

05/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La tabella di riferimento in cui sono riportati i valori desiderabili delle beta hCG considera le settimane di gravidanza in modo diverso dal calendario ostetrico. Più di preciso, rispetto a questo indica due settimane in meno.   »

Fai la tua domanda agli specialisti