Argomenti trattati
Le ciliegie sono considerate un’importante miniera di preziosi elementi, tanto da appartenere, dal punto di vista alimentare, al gruppo dei “functional food”, cioè “cibi funzionali”.
Una tira l’altra
Oltre ad essere belle per il loro colore rosso e buone per il loro gusto dolce, così tanto da non riuscire a fermarsi a mangiarle (da qui il detto: “una tira l’altra”), le ciliegie sono frutti estivi che non dovrebbero mai mancare nelle nostre tavole per tutte le loro proprietà benefiche.
Tanti minerali e sostanze benefiche
Le ciliegie sono ricche di:
· Potassio
· Calcio
· Fosforo
· Rame
· Vitamina A
· Vitamina C
· Polifenoli e antociani, sostanze antiossidanti e antinfiammatorie.
Preziosa anche la buccia
Tutte queste sostanze non si trovano solo all’interno del frutto, ma anche nella buccia. Per questo motivo si consiglia di scegliere ciliegie molto scure, che ne contengono una concentrazione più elevata.
Per chi soffre di disturbi infiammatori
La dottoressa Marina Putzolu, biologa nutrizionista collaboratrice dello Studio Abr ci svela che la loro supplementazione, anche sotto forma di succhi, è molto studiata in questi ultimi tempi, proprio per i suoi risvolti nel campo della salute umana. Ad esempio, la presenza degli antiossidanti garantisce:
1. la riduzione dello stress ossidativo cellulare;
2. un’azione antinfiammatoria.
Sono quindi funzionali per coloro che soffrono di patologie infiammatorie croniche, come quelle intestinali, oggi molto diffuse.
Un elisir anche per gli sportivi
Anche per chi pratica sport è consigliato il consumo delle ciliegie, in quanto hanno la capacità di favorire un recupero muscolare veloce ed efficace dopo l’esercizio fisico. In particolare ridurrebbero l’infiammazione legata all’intenso sforzo del muscolo andando ad agire sulla riduzione dello stress ossidativo e del dolore, migliorando, di conseguenza, il recupero della funzione muscolare.