Argomenti trattati
I braccialetti per misurare le calorie stanno vivendo un successo crescente. Si stima, infatti, che entro il 2018 il mercato di questi prodotti toccherà i 130 milioni di pezzi venduti. Purtroppo, però, i braccialetti per misurare le calorie non sono strumenti attendibili. Un’indagine realizzata dall’University of Bath, in Gran Bretagna, ha provato che i gettonatissimi braccialetti che misurano i passi e di conseguenza stimano le calorie consumate durante la giornata sarebbero tutta una bufala.
Dati falsati
I fanatici della forma fisica e dello sport, fissati con il conteggio fino all’ultima caloria, non possono che rimanere delusi. Il braccialetto “hi tech”, che monitora le calorie e i passi durante l’arco della giornata e mentre ci si dedica all’attività fisica, sembrava essere riuscito a venire incontro alle esigenze di coloro che volevano avere una piccola soddisfazione per i sacrifici fatti in giornata in termini di movimento, dalle semplici passeggiate, alle marce fino alla corsa. Invece, la ricerca inglese ha messo in luce come i braccialetti per misurare le calorie non sempre rilevano i dati in maniera corretta e non sempre quindi sono attendibili. Alcuni modelli tenderebbero a sovrastimare le calorie bruciate con esiti dunque falsati per chi li ha acquistati con l’obiettivo di avere un quadro chiaro della situazione nella sfida ai chili di troppo ().
Conferme da un altro studio
Un recente studio dell’Iowa State University (Usa) è giunto alla medesima conclusione, sostenendo che i braccialetti potrebbero sovrastimare addirittura di ben il 40% le calorie bruciate. Alcuni arrivano persino ad avere difficoltà nel registrare le calorie consumate mentre si fanno determinati sport, con il rischio che le persone potrebbero pensare a fine giornata di aver consumato più energia di quella che in realtà hanno bruciato, non riuscendo così a mantenersi in forma e a dimagrire quando serve. Dunque, nonostante questi strumenti tecnologici siano ormai diffusissimi, è giusto considerarli per il loro reale valore: possono aiutare in maniera orientativa a captare le calorie bruciate, ma attenzione che si tratta di solo di strumenti che al pari di tutte le macchine hanno un margine di errore. Spesso notevole!