Bevande light: non fanno dimagrire

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 28/02/2017 Aggiornato il 28/02/2017

Il consumo delle bevande light sarebbe totalmente sconsigliato, perché non ritenute salutari. E in più non aiutano a dimagrire. Ecco perché

Bevande light: non fanno dimagrire

Non è vero che le bevande light fanno dimagrire. Smentito anche il luogo comune secondo cui che sarebbero più sane e meno caloriche perché non contengono zucchero rispetto alle versioni classiche. A sostenerlo è un gruppo di ricercatori di tre università diverse: l’Imperial College di Londra, la San Paolo e la Federal University of Pelotas, in Brasile.

Bibite sugar-free più leggere? Non è vero

Secondo questo studio non esisterebbe alcuna prova scientifica che le bevande light siano più leggere, dietetiche e capaci di prevenire malattie metaboliche come il diabete di tipo 2 e l’obesità. È vero che queste bibite non contengono zucchero, ma è anche vero che viene sostituito da sostanze non troppo salutari, come i dolcificanti artificiali.

Maggiore consumo

Inoltre, forse proprio perché ritenute più sane o, quantomeno, meno ingrassanti, si è spinti a berne di più. L’ipotesi sostenuta dai ricercatori è che essendo percepite come innocue, si sarebbe più invogliate a consumarne di più. Sembrerebbe, infatti, che siano in grado di stimolare i recettori del sapore dolce in modo da farne aumentare i consumi così tanto da superare abbondantemente il fabbisogno calorico giornaliero.

Dannose anche per l’ambiente

Dalle ricerche sarebbe emerso, inoltre, che la produzione dei dolcificanti avrebbe conseguenze negative anche per l’ambiente, poiché occorrerebbero fino a 300 litri d’acqua per ottenere una bottiglia di mezzo litro di soft drink.

Meglio l’acqua

Questo studio non fa altro che confermare quanto suggeriscono tutti i nutrizionisti e cioè che la bevanda più salutare in assoluto è e sarà sempre l’acqua, totalmente a 0 calorie.

 

 

 

 
 
 

lo sapevi che?

La sostanza che sostituisce lo zucchero nelle bevande sugar-free è artificiale e si chiama: Asb “Artificially sweetened beverage”.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Nausea fortissima che si protrae oltre il 1° trimestre: che fare?

18/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Se la nausea si protrae oltre il primo trimestre, interferendo pesantemente sulla qualità della vita, diventa opportuno valutare opzioni terapeutiche che abbiano una maggiore efficacia rispetto ai tradizionali rimedi naturali.   »

Salmone scaduto: dopo quanto possono comparire i sintomi di un’intossicazione?

17/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il lasso di tempo che intercorre tra l'assunzione di un cibo contaminato e l'eventuale comparsa di sintomi da intossicazione dipende dal tipo di agente infettivo coinvolto.   »

Camera gestazionale più piccola dell’atteso: proseguirà la gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Bisogna sempre attendere l'8^ settimana prima di pronunciarsi rispetto al destino di una gravidanza e anche qui con un margine di errore dell'1% sull'esito favorevole dello sviluppo embrio-fetale. L'aspetto importante è che questo processo di selezione sia rispettato e compreso dalla donna.   »

Gravidanza e poca tolleranza nei confronti dell’integrazione di magnesio

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La scarsa tolleranza al magnesio potrebbe essere dovuta al fatto che non è ciò di cui si è carenti perché l'organismo, se ha bisogno di qualcosa, di solito ne fa tesoro.  »

Tampone vaginale: può essere pericoloso in gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel caso in cui ci sia il sospetto di una vaginite, anche inn gravidanza è opportuno effettuare il tampone vaginale che da un lato non espone a rischi dall'altro permette di individuare l'origine dei sintomi.   »

Come togliere la poppata notturna a un bimbo di un anno?

12/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Per indurre il bambino a rinunciare a bere il latte durante la notte può essere una buona strategia sostituirlo gradualmente con l'acqua.  »

Fai la tua domanda agli specialisti