Argomenti trattati
Negli Usa si chiamano “plant waters”. Sono le bevande a base di linfa vegetale, ultima tendenza tra le star hollywoodiane che le scelgono per le loro proprietà diuretiche, disintossicanti e rinfrescanti. Nelle piante del resto ci sono infinite sostanze che agiscono sul corpo umano quasi come dei farmaci. Non passa giorno praticamente che non si scoprano nuovi vegetali e le loro preziose virtù per la cura di tutto il corpo.
Non solo aloe e acqua di cocco
Ecco allora, dopo il succo di aloe e l’acqua di cocco, la nuova moda delle bevande a base di linfa vegetale, nuove proposte che dagli Stati Uniti stanno a poco a poco arrivando anche in Europa, apprezzate prima dalla grande schiera dei salutisti e dei vegani, poi anche da chi sceglie con particolare cura quello che mangia e beve. Anche le bevande a base di linfa possono rientrare, infatti, a pieno titolo nel novero dei super-cibi, alimenti come l’avocado e lo zenzero, la curcuma e le bacche di goji, considerati veri e propri toccasana per la salute grazie alle loro proprietà nutrizionali.
Betulla e acero
Tra le bevande a base di linfa, le più gettonate sono quelle di betulla e di acero. La linfa ricavata dal grande albero della betulla diffuso nelle Alpi e in tutti i Paesi nordici, rigorosamente biologica, viene proposta pura, frizzante e in tanti sapori (mango, mirtillo, ibisco, limone, ciliegia) derivati dall’aggiunta di aromi naturali. Ricca in zuccheri naturali, betulina, tannini, silicio e oli essenziali, vanta elevate proprietà idratanti dovute alla presenza di molti elettroliti tra i quali soprattutto il potassio. Ha inoltre proprietà antiossidanti, grazie ai flavonoidi, e diuretiche, utili per evitare gonfiori, pesantezza e per tenere sotto controllo problemi la cellulite. Secondo alcuni studi la linfa di betulla può anche contribuire all’abbassamento del colesterolo grazie a una saponina, mentre con le sue proprietà antiossidanti e protettive aiuta a migliorare lo stato della pelle e a prevenirne l’invecchiamento. Inoltre vanta un’azione fortificante e rilassante, preziosa per allentare stanchezza e stress. La linfa viene estratta dagli alberi delle foreste finlandesi nell’arco di un solo mese all’anno (sempre in primavera), rendendo questa bevanda ancora più speciale e unica. Un’altra bevanda che sta conoscendo sempre maggior popolarità è l’acqua di acero, particolarmente ricca di minerali, soprattutto calcio e manganese, di vitamine e con un minimo apporto calorico.