Argomenti trattati
Alimentazione e risparmio: si chiama FrigOK la nuova app che ci aiuterà a non sprecare cibo e denaro semplicemente tenendo sotto controllo, al posto nostro, la “vita utile” degli alimenti conservati in frigorifero, evitando di farli scadere.
Che cos’è FrigOK
È un’applicazione gratuita per i dispositivi IOS e Android che consente di organizzare la spesa e prendere nota con pochi clic della data di scadenza di ciascun prodotto. Questa app potrebbe consentire grossi risparmi nell’alimentazione della famiglia, visto che la cattiva organizzazione dei consumi alimentari costa in media a ogni italiano, secondo l’Unione Europea, 500 euro l’anno, pari a 75 chili di cibo buttati via.
Come funziona
FrigOK aiuta a evitare gli sprechi in modo semplice e intuitivo: basta inserire tramite smartphone o tablet la foto del prodotto, la quantità e la data di scadenza. Nell’elenco dei prodotti conservati nel frigorifero e nel freezer virtuali spiccano i bollini colorati (rosso, giallo e verde) che comunicano se l’alimento è vicino alla scadenza o se può essere conservato ancora a lungo. FrigOK avvisa con una notifica se c’è qualcosa che sta per scadere e consente, inoltre, di avere sul telefonino un elenco aggiornato di cosa c’è in frigo, anche quando si è lontani da casa, consentendo di effettuare una spesa “ponderata” che eviterà di arrivare a casa con doppioni o cibi inutili.
Attenzione alla catena del freddo
L’eliminazione degli sprechi, oltre che la sicurezza alimentare, passano anche da una corretta conservazione dei cibi. La prima cosa da fare quando si acquistano i surgelati è che non ci sia interruzione della catena del freddo: una confezione molle, deformata e che presenta della brina in superficie indica che il prodotto si è parzialmente scongelato, e quindi non è più nelle condizioni ottimali per la conservazione. La sicurezza nell’alimentazione passa anche per il freezer: la temperatura potrebbe essere più alta di quello che si crede se il congelatore è incrostato di ghiaccio oppure se è troppo pieno.
Surgelazione e congelazione
Il congelamento domestico permette di conservare un cibo in modo efficiente, ma non permette di bloccare al 100%, se non a bassissime temperature, l’attività degli enzimi, con conseguente deterioramento nel tempo della qualità originaria del prodotto. Nel caso dei surgelati industriali, ogni confezione riporta il metodo più adatto per decongelare il prodotto che. una volta scongelato, non potrà più essere ricongelato.