Argomenti trattati
Che l’acqua fosse essenziale per la vita lo si sapeva già, ma che avesse anche la capacità di far bruciare calorie e attivare i muscoli è stato scoperto recentemente da un gruppo di ricercatori dell’Università dell’Illinois.
Più acqua si beve meno calorie si introducono
La ricerca, pubblicata sul Journal of Human Nutrition and Dietetics, si è basata sull’analisi delle abitudini alimentari di 18300 americani. Ciascun soggetto doveva riportare su un diario tutto ciò che mangiava e beveva in due giorni e per ognuno veniva calcolata la quantità di acqua consumata giornalmente. L’apporto calorico medio è risultato di 2.157 calorie, di cui circa 125 provenienti da bevande zuccherate e 432 da alimenti a basso impatto nutrizionale come dessert e spuntini. Due i risultati emersi:
1. un aumento dell’1% del consumo giornaliero di acqua si è associato a una diminuzione dell’8,6% dell’apporto energetico complessivo;
2. L’incremento ha comporta anche un calo da 5 a 18 grammi di zuccheri assunti, da 7 a 21 g di grassi saturi e da 78 a 235 g di sodio.
Un attivatore della termogenesi
L’acqua avrebbe l’importantissimo ruolo di attivare la termogenesi, un meccanismo metabolico in grado di produrre calore con dispendio energetico, fenomeno riconosciuto come capace di aiutare il nostro corpo a perdere peso. Ma per essere efficace l’acqua deve essere bevuta spesso durante la giornata, possibilmente prima di arrivare a percepire la sensazione di sete. Questo perché l’effetto dell’acqua sul metabolismo sarebbe di breve durata: tra mezz’ora e un’ora.
Un altro studio in Germania
Lo studio “Water-induced thermogenesis”, pubblicato sul Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism, è stato condotto da ricercatori tedeschi che hanno valutato l’effetto dell’acqua sul tasso metabolico, cioè sul numero di calorie bruciate dal nostro organismo ogni giorno. Si è così scoperto che bere ogni giorno mezzo litro di acqua (circa due bicchieri) a temperatura ambiente (22° C), aumentava del 30% il tasso metabolico sia degli uomini sia delle donne. L’effetto cominciava 10 minuti dopo aver bevuto e raggiungeva il picco a distanza di 30-40 minuti.
Il potere “brucia grassi” dell’acqua…
Quando l’acqua viene introdotta nel nostro corpo, la temperatura dell’acqua passa da 22° C a 37° C. Questo riscaldamento avrebbe la capacità di bruciare i grassi negli uomini e i carboidrati nelle donne.
… e la “spinta metabolica” dei muscoli
La “spinta metabolica” dei muscoli, invece, deriverebbe dall’idratazione dei muscoli: un tessuto muscolare correttamente idratato sarebbe più attivo.