Argomenti trattati
Dal più grande studio dedicato al consumo del pesce, realizzato recentemente dalla Commissione Norvegese per i prodotti ittici (Norwegian Seafood Council – NSC), è emerso che il 51% della popolazione mangia il pesce due o più volte alla settimana, contro il 70% degli individui che lo mangia solo una volta alla settimana. Se poi si considerano anche i giovani, il dato non migliora: solo il 49% dichiara di mangiare il pesce due o più volte alla settimana, soprattutto in Italia (43%), Portogallo (70%) e Giappone (53%). Lo studio, pubblicato dalla Commissione EAT-Lancet, ha coinvolto un campione di 30.000 intervistati in 21 diversi mercati.
200 g di pesce alla settimana
Alla luce dei risultati dell’indagine, la Commissione EAT-Lancet ha deciso di suggerire a tutti i cittadini del mondo di seguire una dieta varia e ricca di frutta e verdura, povera di carne rossa e ricca di pesce. In particolare, raccomanda di aumentare il consumo di pesce fino a 200 g alla settimana, quantità in linea con la maggior parte delle Linee guida alimentari internazionali.
Perché fa bene
Mangiare il pesce, poi non fa bene solo all’organismo, ma anche all’ambiente. In particolare, il pesce è:
- Nutriente. È un ottimo mix di proteine, vitamine, minerali e acidi grassi omega-3.
- Ricco di acidi grassi omega 3. Aiutano a ridurre l’ipertensione e i livelli elevati di colesterolo, abbassando di conseguenza il rischio di sviluppare malattie cardiache.
- Un toccasana per il cervello. Un maggior consumo di pesce migliora sia la memoria a lungo termine sia quella di lavoro, mantenendo attivo il sistema celebrale e aiutando a prevenire le più diffuse forme di demenza come l’Alzheimer.
- Indispensabile alle ossa. È ricco di Vitamina D e calcio, sostanze fondamentali per migliorare la densità minerale ossea e contribuire ad avere ossa e denti più sani e forti.
- Utile alla pelle, rendendola più sana e luminosa.
- Salutare per il sistema immunitario. Selenio e Vitamina A riducono il rischio di contrarre patologie legate alla stagione fredda.
- Importante per lo iodio. Il pesce bianco contiene alti livelli di iodio(), importante per il normale sviluppo del cervello e del sistema nervoso del feto.
- Un toccasana per l’amore. Recenti studi hanno dimostrato come le coppie che mangiano pesce più di due volte alla settimana abbiano un’attività sessuale più intensa e come questo contribuisca ad aumentare le probabilità di concepire in tempi brevi.
- Favorevole all’ambiente. I prodotti ittici determinano un’impronta di carbonio più bassa rispetto alla carne, contribuendo così anche alla tutela dell’ambiente.
- Indispensabile in cucina. Fresco, surgelato o essiccato è perfetto per preparare piatti gustosi in pochissimo tempo!