Argomenti trattati
Voglia di spa? Ma poco tempo (e soldi)… Stanchezza e nervosismo si possono allentare anche con un lungo bagno rilassante a casa. L’immersione nella vasca è, infatti, una delle ricette più semplici ma efficaci per sciogliere i muscoli contratti, stemperare la tensione, mettere in circolo l’energia e restituire il buon umore.
Il caldo che rilassa
L’acqua calda, attorno ai 37-38° C, rilassa il fisico e la mente e stimola la produzione di ormoni, in particolare l’adrenalina, che dà carica, e la serotonina, che influenza positivamente l’umore. Senza contare che con il calore si eliminano le tossine che appesantiscono e contribuiscono a dare affaticamento.
Candele e aromi per distendere
Per creare l’atmosfera della spa è importante preparare con cura l’ambiente. Una candela profumata e una musica dolce di sottofondo aiutano a fare dell’immersione un momento all’insegna del benessere completo. Per la stessa ragione meglio spegnere il cellulare e abbandonarsi nella vasca a occhi chiusi appoggiando la testa su una salvietta arrotolata.
Sali e alghe nella vasca
Per ottimizzare gli effetti benefici di un bagno rilassante, l’ideale è aggiungere nella vasca un prodotto a base di sali marini e alghe, concentrati di oligoelementi e minerali che vantano una spiccata azione rivitalizzante su tutto l’organismo e rigenerante sulla pelle. Si possono scegliere i sali da bagno (ne bastano due manciate), un gel detergente oppure uno scrub a base di sali marini da massaggiare su tutto il corpo mentre si è nella vasca con l’aiuto di un guanto di spugna morbido per portare via le cellule morte e risvegliare la vitalità della pelle. E trasformare un semplice bsgno in un vero e proprio trattamento di bellezza degno di una spa…
Profumi per ritemprare
Gli oli essenziali sono un aiuto prezioso per un bagno rilassante. Quelli che vantano uno spiccato effetto distensivo e rigenerante sono la lavanda, l’arancio dolce, la melissa, l’incenso e il geranio: ne bastano una decina di gocce da aggiungere a mezza tazzina di sale fino oppure a un paio di cucchiai di olio d’oliva o di mandorle dolci. L’intenso profumo che si diffonde nella stanza arriva attraverso l’olfatto al sistema limbico del cervello, la sede delle emozioni, con una ricaduta positiva su tutto l’organismo.