Argomenti trattati
Non è solo colpa del tempo che passa. L’invecchiamento dipende anche dallo stile di vita che si adotta. Ecco allora che dopo le rughe da fumo, la dermatologia punta l’attenzione sulle rughe da pc che nascono da un uso massiccio e continuo della moderna tecnologia.
Le onde elettromagnetiche inaridiscono la pelle
Computer e smartphone, tablet e altre apparecchiature elettroniche aumentano, infatti, la produzione di radicali liberi, molecole tossiche che aggrediscono le strutture elastiche della cute accelerandone il processo di invecchiamento. Il problema non sono solo le rughe da pc. L’attacco dei radicali liberi comporta, infatti, un progressivo indebolimento dei tessuti con la conseguente comparsa di cedimenti a livello delle guance e dei contorni del volto. Senza dimenticare infine che le onde elettromagnetiche emesse dai monitor scaldano i tessuti superficiali favorendo la disidratazione della pelle che nel tempo porta a una perdita di elasticità e di tono di viso, collo e décolleté. A favorire la comparsa delle rughe da pc sono anche gli atteggiamenti che si assumono davanti al monitor: aggrottare la fronte e strizzare gli occhi determinano contrazioni innaturali della pelle e portano con gli anni alla formazione delle rughe di espressione.
Come prevenirle
È importante apportare sempre idratazione profonda alla cute. Il mattino serve, quindi, applicare una crema idratante che dovrebbe essere arricchita con vitamine come la E e altre sostanze antiossidanti in grado di proteggere la cute dalle aggressioni dei radicali liberi. Nel caso di una pelle già per natura tendenzialmente secca meglio utilizzare una crema più ricca con oli e grassi vegetali che rafforzano la barriera protettiva. La sera serve innanzitutto un’accurata pulizia per eliminare le impurità e le tossine accumulate durante il giorno e permettere alla cute di ossigenarsi a fondo mentre si dorme.
Le buone abitudini
Per prevenire le rughe da pc aiutano anche le buone abitudini come quella di prendere una piccola pausa dallo schermo almeno ogni ora e mezza, appoggiando le mani a coppa sugli occhi e cercando di rilassare la fronte e le palpebre. Utile anche tenere vicino alla scrivania dell’acqua termale e vaporizzarla di frequente sul viso per offrire idratazione e benessere alla cute.