Argomenti trattati
Le creme sono l’aiuto più importante. Ma non il solo. Perché le rughe si curano anche a tavola. Una pelle giovane e vitale si conquista infatti con scelte alimentari attente, privilegiando in modo particolare i prodotti tipici della terra mediterranea.
No alle carenze
La prima regola? Non escludere nessun nutriente dalla dieta: tutti infatti, dalle proteine ai grassi, dalle vitamine agli oligoelementi, concorrono all’equilibrio della cute. Attenzione però a non eccedere; i carboidrati, infatti, se consumati in quantità molto abbondante, provocano un cedimento dei tessuti che favorisce la comparsa delle rughe e la perdita di tono.
Tante proteine
È importante poi non far mancare alla pelle il giusto apporto di proteine che ne creano la struttura di sostegno. Largo quindi sulla tavola al pesce e alla carne bianca, alle uova e allo yogurt, ottima fonte di proteine leggere e anche ai legumi e alla soia che forniscono proteine vegetali, altrettanto preziose per la tonicità della cute. Fondamentali per un’azione antietà sono alcuni particolari aminoacidi di cui le proteine sono costituite come la creatina che stimola la produzione di elastina e di collagene, la cisteina e la propina, che favoriscono la sintesi delle fibre di sostegno che mantengono l’epidermide forte e compatta.
Anche i grassi servono
Anche i grassi sono necessari. Per la pelle vanno bene quelli buoni, in particolare gli Omega 3 e 6 che presiedono all’elasticità e alla compattezza della cute. Si trovano nell’olio di oliva, il miglior condimento, ma anche nei pesci grassi, in particolare nel salmone, nel tonno, nello sgombro. Attenzione invece ai grassi idrogenati, ormai presenti in moltissimi prodotti industriali, che possono fare danni alla pelle: una recente ricerca ha ipotizzato che proprio questi potrebbero essere responsabili delle smagliature che colpiscono sempre più donne, anche giovanissime e magre.
Sì alle vitamine
Preziose per prevenire rughe e cedimenti sono le vitamine che aiutano a preservare l’equilibrio e la compattezza della cute.