Argomenti trattati
Dieta e ginnastica servono. Ma a volte il grasso, in particolare quello accumulato sul punto vita, è particolarmente tenace. Nei casi di cuscinetti ostinati oggi si può invenire con gli ultrasuoni che rappresentano l’ultima frontiera dei trattamenti snellenti.
Negli Usa un nuovo macchinario
I dermatologi americani di recente hanno testato un nuovo sistema, approvato dalla Food and Drug Administration (l’ente americano per la sicurezza), per ridurre l’adipe in eccesso che si localizza sulla parte bassa del corpo e anche sul tronco e persino sulla schiena. Si tratta di un macchinario funzionante con ultrasuoni localizzati ad alta intensità in grado di entrare all’interno delle cellule di grasso e di distruggerle. I residui vengono poi assorbiti dal corpo ed eliminati nell’arco di otto-dodici settimane. Il macchinario è di esclusiva competenza medica e presenta limitazioni all’utilizzo: va impiegato, infatti, solo su grasso abbondante ma circoscritto, non diffuso e non può essere usato in presenza di cicatrici o ferite nell’area da trattare.
Da noi c’è ancora la cavitazione
In attesa che anche in Italia arrivi un’apparecchiatura così potente, per snellire la figura si può ricorrere alla cavitazione, una metodica che utilizza uno speciale manipolo per diffondere ultrasuoni, efficaci ma di minor intensità rispetto a quelli testati di recente negli Usa, nelle zone da ridurre. Una volta sciolti, i grassi entrano nel circolo linfatico e vengono eliminati da reni e fegato: è per questa ragione che è importante distanziare le sedute di 20-30 giorni in modo da lasciare al corpo il tempo di compiere questo importante processo.
Dalle 5 alle 12 sedute
Il trattamento, del tutto indolore, può essere effettuato sia nei centri estetici sia in quelli di medicina estetica: la differenza consiste nel fatto che i medici possono utilizzare macchinare con ultrasuoni più potenti e capaci quindi di offrire risultati più soddisfacenti. Senza dimenticare che un medico è in grado di valutare eventuali controindicazioni che possono rendere la metodica poco efficace se non dannosa. Occorrono da un minimo di 5 a un massimo di 12 sedute per sciogliere il grasso in eccesso con gli ultrasuoni: il costo di una seduta varia dai 100 ai 150 euro in base alla struttura scelta.