Argomenti trattati
Inutile sudare in palestra. Per dimagrire dopo il parto basta salire le scale ogni giorno. Lo si sapeva da tempo e lo ha confermato una recente ricerca dell’Università dello Utah: per perdere peso le scale, se fatte con regolarità tutti i giorni, funzionano meglio di lunghe ma sporadiche sessioni di esercizi.
La conferma dopo un accurato studio
I ricercatori hanno seguito 4.500 volontari che hanno dovuto indossare un sofisticato apparecchio in grado di monitorarne ogni movimento e il corrispettivo consumo energetico. I dati raccolti hanno permesso di rilevare che una donna alta 165 centimetri che fa le scale tutti i giorni pesa circa 200 grammi meno di una della stessa altezza che utilizza l’ascensore. Lo stesso succede per gli uomini: anche per loro il suggerimento è quello di impegnarsi a salire le scale tutti i giorni per dimagrire.
Funziona se fatto tutti i giorni
Per tutti vale comunque il consiglio di esercitarsi poco ma con costanza ogni giorno, piuttosto che a lungo ma saltuariamente, senza regolarità. Insieme a salire le scale per dimagrire e restare in forma si può decidere di lasciare l’auto e andare a piedi oppure di prendere la bicicletta per le commissioni della giornata. Così si raggiungono i 150 minuti di attività fisica moderata che, secondo il sistema sanitario nazionale inglese, bisognerebbe fare in una settimana per stare non solo in forma ma anche in salute. È stato calcolato, infatti, che ogni minuto extra di attività fisica quotidiana ad alta intensità che impegna cuore e polmoni abbassa del 2% il rischio di obesità negli uomini e del 5% nelle donne.