Argomenti trattati
Dopo la nascita di un bebè fare movimento è il segreto per tornare presto in forma. Il problema? Il poco tempo a disposizione. Ma c’è una buona notizia: per dimagrire dopo il parto non servono ore e ore in palestra o in piscina. Secondo una recente ricerca statunitense condotta su 4.500 uomini e donne e pubblicata sull’American Journal of Health Promotion bastano piccole sessioni di attività fisica intensa della durata di otto-dieci minuti per far scendere l’ago della bilancia.
Meno 200 grammi al minuto
I partecipanti allo studio hanno indossato un accelerometro per sette giorni consecutivi per raccogliere informazioni sul livello di attività fisica. I volontari sono stati divisi in quattro gruppi in base al tipo di movimento svolto: periodi ad alta intensità superiori ai 10 minuti, sessioni ad alta intensità inferiori ai 10 minuti, periodi a bassa intensità oltre i 10 minuti e a bassa intensità più brevi di 10 minuti. I ricercatori hanno confrontato l’attività fisica con l’indice di massa corporea per capire come il moto potesse influenzare il peso. Hanno potuto così verificare che ogni minuto di attività conta davvero: 60 secondi di movimento ad alta intensità corrispondono, infatti, a una riduzione dello 0,7% del valore di indice di massa corporea. In sostanza un minuto di attività fisica intensa corrisponde a un calo sulla bilancia pari a 200 grammi. Ma c’è di più. Per ciascun minuto di movimento energico il rischio di obesità si riduce del 5% nelle donne, del 2% negli uomini.
A passo svelto
Attenzione però che per dimagrire dopo il parto e in qualsiasi altra fase della vita l’intensità del moto conta più della durata: un minuto di attività intensa incide sempre sul peso corporeo, che sia inserito in un allenamento prolungato o in un breve episodio di moto come può essere salire le scale a piedi o raggiungere la macchina in un parcheggio più distante, camminando a velocità sostenuta.
Anche con la carrozzina
Niente scuse quindi: per dimagrire dopo il parto basta mettersi d’impegno e decidere di inserire ogni giorno brevi sessioni di movimento: oltre a dimenticare l’ascensore e fare le scale a piedi, si può decidere di fare ogni giorno una passeggiata a ritmo sostenuto con la carrozzina, di pedalare sulla cyclette per cinque minuti oppure di saltare la corda in casa, un esercizio molto intenso e quindi molto efficace.