Argomenti trattati
La maggior parte delle mamme, anche le più giovani, si trova a fare i conti con cuscinetti e pelle a buccia di arancia. Inestetismo tra i più frequenti, la cellulite si tiene sotto controllo facilmente con le mosse giuste. Gesti semplici che vanno ripetuti con regolarità per evitare che il problema peggiori nel tempo.
Evita le posizioni sbagliate
Dietro alla cellulite ci sono sempre problemi di circolazione. Stare a lungo sedute, soprattutto se si tengono le gambe accavallate, può rappresentare un ostacolo al corretto fluire del sangue e della linfa. Ecco le mosse giuste: alzarsi almeno ogni ora, camminare per un minuto, poi scendere e salire sulla punta dei piedi per una decina di volte.
Fai sport
Il movimento attiva il metabolismo e stimola la circolazione. Vanno evitate, però, le attività che comportino sforzi intensi e movimenti bruschi provocando un accumulo di acido lattico. Meglio gli sport aerobici a bassa intensità che aiutano a portare ossigeno ai tessuti: la marcia sul tapis roulant piuttosto che la corsa, la cyclette piuttosto che lo spinning ad alta intensità. Vanno bene anche i corsi in palestra a ritmo di musica che mettono in moto il corpo con dolcezza e tutte le attività in piscina che sfruttano il benefico massaggio dell’acqua. Da tener presente: ogni seduta di movimento deve durare dai trenta ai quaranta minuti e deve essere eseguita almeno due volte la settimana.
Nuota a rana
Il nuoto è una delle attività più efficaci contro cuscinetti e pelle a buccia d’arancia. Lo stile a rana in modo particolare è utile perché agisce sulla muscolatura delle gambe, migliorando la compattezza e la tonicità dei tessuti. Comincia con poche vasche se sei fuori allenamento e aumenta progressivamente il numero: mezz’ora in piscina è ideale per avere risultati senza affaticarsi.
Scegli esercizi mirati
Contro la cellulite non serve sudare in palestra con piegamenti e squat. Meglio preferire esercizi più semplici ma capaci di dare una spinta alla circolazione come la pedalata in aria. Le mosse giuste: esegui il movimento già al mattino quando sei ancora a letto, pedalando in aria per almeno due minuti. Poi fallo ogni volta che puoidurante il giorno, anche solo per un minuto.