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Tutto è iniziato con le BB cream diventate nell’arco di poco tempo uno dei cosmetici più di successo degli ultimi tempi. Poi sono arrivate le CC cream, le DD, i fondotinta cushion, gli oli per struccarsi e le lozioni pre-trattamento. Tutti prodotti nati in Corea, il Paese che negli ultimi tempi sembra indirizzare le tendenze beauty. Il fenomeno è tale che ha meritato un’analisi persino dal serissimo Wall Street Journal nel tentativo di spiegare perché negli Usa i prodotti coreani siano tanto amati, soprattutto da chi predilige il biologico.
Una tradizione antica
Tante le ragioni. Prima fra tutte quella che le donne in Corea hanno da sempre una grande tradizione in tema di cura della pelle: la loro attenzione puntuale e costante prevede l’utilizzo di un’ampia selezione di prodotti che, anche nella semplice ruotine quotidiana, possono essere dai sette fino agli undici. È naturale, quindi, che le coreane rappresentino le consumatrici di cosmetici più “generose” del mondo, legate alla tradizione ma anche aperte alla sperimentazione di formule innovative studiate per venire incontro a nuove esigenze e nuovi stili di vita.
Patria di prodotti innovativi
Dalla Corea sono arrivati così anche in Europa prodotti innovativi come gli oli e i balsami per la detersione che assicurano una pelle pura e luminosa. L’arte di curare la pelle per le coreane segue poi l’antica tradizione del layering che prevede la sovrapposizione di più cosmetici diversi. Di questi alcuni sono stati introdotti in Occidente da poco. È il caso delle lozioni, prodotti “ibridi” che concludono la detersione preparando la pelle a ricevere i successivi trattamenti, ma funzionano bene anche da soli perché hanno una spiccata azione idratante. Particolarmente apprezzate sono anche le maschere nelle versioni più diverse, dalle sleep pack, le maschere-crema da applicare di notte, alle sheet mask, le maschere in tessuto, pronte all’uso che le coreane spesso arricchiscono con ingredienti freschi come i fermentati di alghe per renderle ancora più efficaci.
Ultima novità, il fondotinta cushion
In tema di trucco invece dopo le BB e le CC cream, sempre dalla Corea arriva il cushion, il fondotinta con il “cuscino”, una spugnetta imbevuta di fondotinta liquido. La praticità è uno dei punti di forza di questa nuova categoria di prodotto: il cuscino rilascia, infatti, la giusta quantità di fondotinta, pronto a essere messo a tempo di record sul viso il mattino e durante il giorno, per i piccoli ritocchi. Ma il cushion non è solo facile da usare: la differenza con altri prodotti sta nella sua formula, molto vicina a quella di una CC. Ricco di acqua e leggero, il cushion perfeziona, leviga e illumina senza appesantire.