Argomenti trattati
L’autunno è in genere tempo di bilanci. Facile, quindi, che guardandosi allo specchio si decida che è arrivato il momento di dare una rinfrescatina al viso. Se l’idea è quella di sottoporsi a un lifting, però, è meglio prenotare prima una visita dal dentista. Non badare allo stato dei denti, infatti, può compromettere l’esito finale non solo del lifting ma anche di interventi più soft come i filler per ridurre le rughe e rendere più polpose le labbra. Una bocca a posto, invece, può sensibilmente migliorare i risultati dei trattamenti di medicina e chirurgia estetica.
Non solo per i denti
Il consiglio è, quindi, quello di passare prima dal dentista e solo successivamente andare dal chirurgo. Ci sono, infatti, piccole correzioni che il dentista può eseguire e che possono fare la differenza. Un sorriso attraente in una donna che ha passato i quarant’anni dovrebbe, per esempio, mostrare tre-quattro millimetri di denti incisivi superiori. Con il passare del tempo, però, i tessuti del viso tendono a cedere e a rilassarsi, per cui i denti inferiori finiscono per scoprirsi maggiormente, facendosi vedere di più rispetto a quelli superiori con il risultato che la persona sembra più vecchia indipendentemente dallo stato della pelle e dalla presenza o meno di rughe marcate. Se poi a questo si aggiunge la naturale usura dei denti o la mancanza di alcuni elementi nella parte posteriore delle arcate, ecco che la situazione diventa ancora più critica.
Non vanificare i risultati
Quando la condizione di partenza è questa, sottoporsi a interventi di chirurgia e medicina estetica come il lifting senza fare prima un passaggio dal dentista significa non valorizzare al meglio l’intervento e rischiare di spendere soldi, non pochi per altro, senza ottenere i risultati che si desiderano. Sarebbe quindi auspicabile un’interazione tra chirurgo e dentista al fine di potenziare al massimo i risultati che si possono ottenere con il bisturi o con altri trattamenti soft: i costi del dentista vengono comunque ampiamente risarciti dalla necessità di non sottoporsi a più correzioni come spesso succede, invece, se il sorriso non è bello come dovrebbe.