Argomenti trattati
Torna l’estate e tornano i sondaggi che come ogni anno riconfermano che gli italiani non si sentono pronti alla tanto temuta prova costume. L’ultimo in ordine di tempo promosso da Eurodap, l’Associazione Europea disturbi da attacchi di panico, condotto su 500 persone tra i 18 e i 60 anni ha provato che ben il 45% degli intervistati guardandosi allo specchio si sentono a disagio e valutano persino l’idea di rinunciare al mare pur di non scoprirsi.
Focus sul lato B
Uno dei problemi è rappresentato dai glutei, vuoti oppure cadenti: sempre in primo piano ora che viene l’estate, un lato B perfetto occupa uno dei primi posti nella classifica dei desideri delle donne. È qui che si stanno concentrando per altro le richieste rivolte ai chirurghi plastici: secondo le statistiche dell’Asaps, l’American Society for Aesthetic Plastic Surgery, il rimodellamento dei glutei è infatti un intervento che sta crescendo al ritmo del 20% ogni anno.
Glutei rimodellati
Questa crescita è giustificata anche dal fatto che le metodiche per rimodellare il lato B si stanno sempre più affinando. Passati ormai i tempi in cui si utilizzavano le protesi con un intervento piuttosto complesso e dai risultati non sempre ottimali (il banale gesto di sedersi comporta infatti una pressione particolare che rende più complesso ogni tipo di operazione), oggi i volumi e l’armonia si ricostituiscono soprattutto con l’utilizzo del grasso autologo, con una metodica, quella del lipofilling, che presenta notevoli vantaggi.
Lipofilling, tanti benefici
Innanzitutto le cellule ottenute dal tessuto adiposo vanno a generare altre cellule avviando così un processo di rigenerazione che aiuta a rimodellare attivamente la parte. L’intervento peraltro non richiede né anestesia totale, né giorni di degenza senza dimenticare che non presenta controindicazioni e questo rappresenta un notevole punto di forza dal momento che la chirurgia e la medicina estetica si indirizzano sempre più verso metodiche soft, sicure e possibili per tutti.
Come si esegue
La tecnica del lipofilling che permette di rimodellare e risollevare il lato B prevede dapprima il prelievo del grasso nelle zone dove è in eccesso attraverso l’utilizzo di cannule molto sottili. Il grasso viene poi trattato con un processo di centrifuga per eliminare le cellule morte e i liquidi in eccesso e la parte rimanente viene riposizionata attraverso piccole siringhe nei punti indicati.