Argomenti trattati
La medicina estetica? È sempre meno aggressiva e offre risultati duraturi. Ma non fa certo miracoli. Gli esperti della Società Italiana di Medicina Estetica riuniti di recente nel loro congresso annuale hanno ribadito che ci sono stati tanti miglioramenti ma hanno rimarcato ancora una volta con chiarezza che non esistono bacchette magiche: i trattamenti di medicina estetica sono diventati non possono riportare indietro le lancette dell’orologio biologico ma possono comunque fare molto per rallentare e rendere meno visibili i segni del tempo.
Nuove metodiche che stimolano la pelle
Il bello della nuova medicina estetica è proprio questo: essere sempre meno aggressiva e offrire risultati duraturi. Merito di nuove metodiche, dai laser agli ultrasuoni, dai filler alle iniezioni biorivitalizzanti, che sostengono la pelle nei sui processi vitali aiutandola a compensare eccessi e carenze e a preservare il più a lungo possibile un aspetto fresco e vitale.
Evitare gli eccessi e il ridicolo
Ma quello che per i professionisti del settore è fondamentale è che i pazienti arrivando in studio siano coscienti delle possibilità ma anche dei limiti della medicina estetica: capire quello che si può fare e quello che non si dovrebbe fare è fondamentale per evitare situazioni di ringiovanimento che rasentano il ridicolo. Compito del medico è quello di offrire soluzioni, ma sempre nel limite del possibile, senza voler strafare e senza dare false illusioni.
Puntare alla naturalezza
La medicina estetica ha imboccato ormai da tempo la strada della naturalezza: tutto quanto viene messo a disposizione del professionista, dal botulino per fermare le contrazioni che portano alle rughe della mimica facciale all’acido ialuronico fino ai nuovi filler a base di gel di agarosio, un particolare tipo di zucchero, va usato per correzioni che non stravolgono la fisionomia del volto ma attenuano i segni del tempo e “rinfrescano” senza eccessi.
Ascoltare i suggerimenti del medico
Fondamentale in questa ottica la visita preliminare con il medico estetico che deve essere particolarmente accurata: è quella infatti la sede giusta per esprimere tutte le proprie aspettative al medico e ascoltare poi i consigli e i suggerimenti del professionista, tenendo a freno eventuali speranze di ringiovanimento ad oltranza che non possono e non devono essere soddisfatte, pena il raggiungimento di risultati artificiali che tolgono bellezza e spesso finiscono per invecchiare ancora di più il volto.