Argomenti trattati
La prova costume è arrivata ma non ci si sente anche in forma per l’estate? È arrivato il momento di fare qualcosa per la linea, soprattutto di mettersi in movimento. American Pistachio Growers, l’associazione no profit che promuove i benefici nutrizionali dei pistacchi californiani invita a dare nuovo sprint al proprio stile di vita con i consigli di Thiago Santos e Katia Alessandrelli, Personal Trainer e fitness coach di FixFit e di Evlina Flachi, nutrizionista.
Alzati e cammina
La sedentarietà predispone al sovrappeso e all’obesità; ecco perché è importante camminare almeno un’ora al giorno nel tempo libero, meglio se all’aria aperta. In ufficio, invece, meglio alzarsi dalla sedia ogni ora, passeggiare qualche secondo e fare qualche semplice esercizio di stretching.
Fai sempre colazione
Iniziare la giornata con una sana e completa colazione fornisce sprint alla mente e benessere al corpo.
Balla, pedala, divertiti
Se la palestra annoia e il nuoto anche, non resta che scegliere attività alternative come ballare o andare in bici: sono movimenti divertenti che fanno bene e mettono di buonumore.
Occhio alla schiena
Assumi sempre una corretta postura davanti al pc per evitare problemi muscolari e articolari, ridurre la stanchezza e mantenere alta la produttività.
Acqua a portata di mano
Bevi almeno 10 bicchieri d’acqua nella giornata per idratare l’organismo e favorire un regolare transito intestinale.
Mangia in modo fresco e naturale
Centrifugati o estratti di verdura e frutta fresca di stagione aiutano a fare il pieno di minerali e antiossidanti.
Cereali integrali e grassi sani
Scegliere un’insalata mista con tonno o sgombro con un panino integrale può rendere la pausa pranzo leggera ma ricca di Omega3, utili alla pelle e al sistema nervoso. Una giusta porzione (70/80 g) di cereali integrali (pasta, riso nero, farro, ecc.) con un semplice condimento di verdure fornisce energia a lento rilascio nella giornata e dà la carica quando si è giù di tono.
Ferro anti stanchezza
Aggiungere il limone, ricco di vitamina C, alla carne aumenta l’assorbimento del ferro, che se carente causa stanchezza fisica e mentale.
Frutta secca e pistacchi
Mai farsi mancare un goloso snack a base di frutta secca a guscio come i pistacchi: una porzione da 28 grammi (49 unità) contiene solo 160 calorie ed è un concentrato di vitamine, minerali e nutrienti che aiutano a sostenere uno stile di vita attivo.
Prova le uova
Due uova sode in insalata possono stimolare la memoria per la presenza di colina e Vitamina B12 nel tuorlo.