In forma dopo il parto con il Tabata

Alberta Mascherpa A cura di Alberta Mascherpa Pubblicato il 25/09/2013 Aggiornato il 25/09/2013

Quattro minuti ad altissima intensità. Così si torna in forma dopo il parto con il Tabata

In forma dopo il parto con il Tabata

Per tornare in forma dopo il parto servono davvero ore e ore di ginnastica in palestra? Parrebbe proprio di no se si seguono le indicazioni del dottor Izumi Tabata, ricercatore presso l’Istituto Nazionale della Salute e dell’Alimentazione di Tokio e ideatore del metodo Tabata.  Il concetto di base è semplice: alternare pochi minuti di intenso lavoro muscolare con brevi pause di riposo permette di bruciare molto di più rispetto a un allenamento prolungato nel tempo ma di media intensità.

Per dimagrire e tonificare

Il metodo, che consente non solo di dimagrire ma anche di sviluppare e tonificare la muscolatura, prevede quindi una sessione in palestra di 15-20 minuti che va eseguita con regolarità almeno tre volte la settimana, ma anche tutti i giorni se si vogliono ottenere risultati significativi in tempi brevi. Detto così sembrerebbe la scelta ideale per chi ha poco tempo da dedicare all’attività fisica e quindi la soluzione perfetta per le neomamme che vogliono tornare in forma dopo il parto a tempo di record.

È molto intensivo

Bisogna però tener conto del fatto che il Tabata prevede un allenamento decisamente impegnativo: i pochi minuti di lavoro muscolare devono essere molto intensi ed eseguiti con l’impiego di pesi o di macchinari che permettono di alzare il battito cardiaco al massimo. Richiede, quindi, potenza muscolare, attenzione costante e buona resistenza alla fatica. Non è perciò adatto a chi da tempo non pratica sport e non ha un fisico allenato. In tutti questi casi è meglio partire con un allenamento dolce e passare gradualmente a esercizi più intensi per arrivare poi al Tabata.  Anche le neomamme che vogliono tornare in forma dopo il parto, se erano delle ottime sportive prima della gravidanza, possono decidere di provare subito l’allenamento giapponese; in caso contrario è opportuno approcciare il movimento con dolcezza, senza sottoporsi a sforzi eccessivi soprattutto se si sta allattando. 

In breve

ADATTO ALLE PIU’ SPORTIVE

Con il Tabata, l’allenamento giapponese ad alta intensità, si torna presto in forma dopo il parto. Il metodo richiede però un notevole impegno fisico ed è quindi adatto alle neomamme che praticavano sport già prima dell’attesa.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

A sei settimane messa a riposo a letto per 20 giorni per via di un distacco

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

I "distacchi" a inizio della gravidanza sono comuni e, soprattutto se viene già rilevata l'attività cardiaca dell'embrione, non impediscono la buona evoluzione della gravidanza. Il riposo a letto è ininfluente nel bene e nel male.   »

Bimba di 4 anni che respinge la mamma e vuole solo il papà

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Francesca Simion

Leggi anche:  »

In 5^ settimana la camera gestazionale è vicina alla cicatrice del precedente cesareo

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La posizione della camera gestazionale in prossimità della cicatrice nei primissimi tempi della gravidanza è inevitabile perché l'utero è ancora di piccole dimensioni.   »

Fai la tua domanda agli specialisti