Argomenti trattati
Qualche chilo in più e i muscoli che hanno perso compattezza. Sono questi i ricordi meno piacevoli di una gravidanza. Ma tornare presto in forma dopo il parto è possibile. Basta mettersi subito in moto: l’attività fisica è il segreto per attivare il metabolismo, smaltire il peso in eccesso e ridare tono alla muscolatura. Ecco un programma di quattro semplici esercizi: impegnano solo per un quarto d’ora ma se fatti con regolarità garantiscono di tornare in forma dopo il parto presto e senza grande fatica.
Il riscaldamento
Cominciate riscaldandovi un po’ per mettere in moto con dolcezza i muscoli, risvegliare le articolazioni e prepararsi al meglio al successivo lavoro. Sdraiate sul letto, pedalate con le gambe in aria per un minuto. In piedi eseguite dei veloci spostamenti a destra e a sinistra continuando per un minuto.
In piedi
Glutei contratti, pancia in dentro, schiena diritta, inspirando portate avanti il piede destro, poi, espirando, piegate il ginocchio a 90° (il piede sinistro è appoggiato sulla punta). Risalite mantenendo la schiena diritta e ripetete il movimento 30 volte alternando gli affondi.
Gambe divaricate
In piedi, gambe leggermente divaricate, schiena diritta, due bottigliette di acqua nelle mani (oppure due pesi da mezzo chilo), inspirate, poi espirando sollevate le braccia fino all’altezza delle spalle. Abbassatele e ripetete il movimento per 20 volte. Poi sollevate le braccia in alto con i palmi delle mani rivolti uno verso l’alto. Inspirate, poi espirando flettete il braccio destro cercando di raggiungere con la bottiglietta la schiena. Ripetete il movimento 20 volte alternando le braccia.
Sdraiate
Schiena a terra, gambe piegate, mani dietro la nuca, inspirate, poi espirando staccate le spalle dal pavimento e salite con il busto in diagonale verso destra facendo una torsione. Ripetete il movimento 30 volte alternando la torsione.
Braccia lungo i fianchi
Sdraiate, schiena a terra, braccia lungo i fianchi, palmi delle mani sul pavimento e punte dei piedi tese, inspirate, poi espirando sollevate la gamba destra mantenendola tesa. Disegnate un cerchio con la gamba (non solo con il piede: il movimento parte dalla coscia). Ripetete 15 volte, poi riportate in posizione la gamba destra e proseguite l’esercizio con la sinistra.
Eseguite l’intera sequenza di movimenti una volta al giorno, ma anche due oppure tre se volete tornare in forma dopo il parto ancora più velocemente.