Argomenti trattati
Il lifting può sicuramente aspettare e il botulino anche, almeno per un po’. Il modo più semplice, naturale e assolutamente efficace per mantenere un viso giovane e fresco, contrastando rughe e cedimenti tipici dell’età, è dedicarsi con costanza alla ginnastica facciale. Certo l’impegno deve essere regalare e il tempo da dedicare non è poco: mezz’ora al giorno. Ma dopo venti settimane i risultati sono assicurati: le guance sono più piene e sostenute, il profilo meglio definito, i tratti distesi.
Muscoli tonici e ben distesi
Lo sostiene uno studio scientifico, il primo del genere, pubblicato dai ricercatori della Northwestern University sulla rivista medica Jama dermatology: con la ginnastica facciale si tolgono dal viso ben tre anni d’età. Ma a cosa servono nello specifico gli esercizi di ginnastica facciale? Secondo i coordinatori dello studio allargano e allungano i muscoli della faccia in modo da renderli più sodi e tonici. Con l’avanzare degli anni, infatti, la cute perde elasticità e i cuscinetti adiposi che si trovano tra i muscoli e la pelle, che danno un aspetto turgido e definito al volto, si assottigliano. Con la pelle meno compatta, i cuscinetti scivolano giù, dando al viso un aspetto cadente. Ebbene, proprio tonificare questi muscoli con la ginnastica facciale serve a dare più sostegno al viso che appare più pieno e liscio. Se i muscoli crescono, aumenta di conseguenza il volume del viso in modo da contrastare attivamente l’invecchiamento.
Risultati visibili in 5 mesi
Lo studio è stato condotto su 27 donne over 40 che hanno partecipato a due sedute da 90 minuti con un istruttore e poi hanno continuato a fare gli esercizi a casa per 5 mesi (una serie di 32, ognuno dei quali per 1 minuto). Per le prime 8 settimane gli esercizi sono stati eseguiti ogni giorno per 30 minuti, mentre per il resto del tempo a giorni alterni.
Davanti allo specchio
Per i primi giorni è bene eseguire i movimenti davanti allo specchio per controllare che vengano fatti in maniera corretta; poi una volta imparato si può decidere di dedicarsi alla ginnastica facciale in ogni momento libero, anche quando si guarda la televisione o si legge un libro. Fondamentale però la costanza: se i movimenti non vengono eseguiti con regolarità, ogni giorno, come qualsiasi altro tipo di allenamento non danno effetti.