Per dimagrire lo sport non basta: inevitabile la dieta

Laura Raimondi A cura di Laura Raimondi Pubblicato il 25/01/2018 Aggiornato il 10/08/2018

Per ottenere risultati duraturi sul proprio peso è necessario integrare l’attività fisica con la dieta: per dimagrire lo sport non basta!

Per dimagrire lo sport non basta: inevitabile la dieta

Brutte notizie per gli amanti della buona tavola che sperano di bruciare calorie andando in palestra. A confermare che per dimagrire lo sport non basta è ora una ricerca americana della Bangor University pubblicata sulla rivista scientifica Applied Physiology, Nutrition and Metabolism.

Solo ginnastica 

Nel corso dello studio sono state selezionate 70 donne, sottoposte a tre sedute di ginnastica alla settimana, da uno a due mesi. Le partecipanti erano state reclutate con il pretesto di uno studio cardiorespiratorio, per non invalidare i risultati. I ricercatori hanno prelevato loro campioni di sangue per valutare i parametri di insulina, leptina, amilina, grelina e peptide YY, che hanno un ruolo fondamentale nel determinare il senso di fame.

Aumenta l’appetito

Al termine dello studio, nessuna delle donne aveva perso peso. Le partecipanti più magre avevano riscontrato un aumento nella massa muscolare, mentre quelle sovrappeso e obese avevano notato un maggiore appetito. Per gli scienziati, ciò è dovuto alla tendenza del corpo a compensare la perdita energetica subito dopo l’esercizio fisico. Per dimagrire lo sport non basta e anzi può addirittura far aumentare di peso se si cede alla tentazione di mangiare di più.

 

 

 
 
 

Da sapere!

Per aumentare il senso di sazietà è bene assumere cibi con un indice glicemico basso.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Secrezioni vaginali abbondanti a sei mesi dal parto: cosa segnalano?

31/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La comparsa di perdite trasparenti, prive di odore e non associate a particolari sintomi potrebbe essere espressione della ripresa dell'attività ovarica. Ma per avere la certezza che non si tratti di altro è meglio effettuare un controllo.   »

Gemelli: perché sono diversi?

31/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Se i gemelli sono dizigoti è normale che abbiano un aspetto differente, anche per quanto riguarda il colore di occhi e capelli. Questo perché, a differenza dei gemelli monozigoti, non condividono un identico patrimonio genetico.   »

Streptococco: dare l’antibiotico “solo” per sei giorni favorisce le ricadute?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

In caso di infezioni batteriche, la tendenza attuale è di ridurre la durata della terapia con antibiotico sia perché si rivela ugualmente efficace sia in quanto un trattamento breve diminuisce il fenomento dell'antibiotico-resistenza, che rappresenta una grave minaccia per la salute di tutti.   »

Fai la tua domanda agli specialisti