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Profumerie e supermercati. Ma per gli acquisti di cosmetici le italiane scelgono soprattutto la farmacia. I dati parlano chiaro: il 18,9% – quasi uno su cinque – fra rossetti, ombretti, smalti e creme antirughe in Italia è venduto in farmacia.
La farmacia non risente della crisi
Un canale di vendita, quello della farmacia, che nel 2014 ha registrato un fatturato di 1 miliardo e 776 milioni di euro chiudendo l’anno con un + 0,5% e aprendo il 2015 con un incremento dell’1%, segno molto positivo in un momento di crisi che ha visto un calo generale dei consumi anche nella cosmetica. Ma perché le donne scelgono la farmacia per i cosmetici?
Si cerca l’affidabilità
A fare il punto sulla situazione è una recente ricerca condotta dall’Istituto di ricerca Alias e presentata nel corso di Cosmofarma 2015 che ha visto protagonista un campione di 1000 persone in gran parte donne, ma anche uomini residenti in Lombardia, Piemonte e Veneto, con più di 45 anni e un livello di istruzione di scuola media superiore. Lo studio ha innanzitutto confermato ciò che da tempo si sapeva: le donne scelgono la farmacia per i cosmetici perché ritengono che sia più affidabile rispetto ad altri canali. Questo soprattutto perché i cosmetici venduti in farmacia vengono considerati più sicuri ed efficaci, ipoallergenici e più specifici per le pelli con problemi, più curativi che semplicemente di bellezza, nonché più naturali, privi di sostanze pericolose come i siliconi o i parabeni e realizzati con materie prime di altissima qualità.
Consiglio di esperti
Fondamentale anche il rapporto con il venditore: in farmacia si possono trovare professionisti competenti, meno mirati al commercio e più al consiglio. Il campioncino che le farmacie offrono si rivela spesso determinante nella scelta di dove acquistare i cosmetici. Secondo gli intervistati, poi, il farmacista dispone di una selezione dei migliori prodotti che conosce bene e può quindi consigliare.
Un posto dove rilassarsi
Ma cosa vorrebbero in più le donne dalle farmacie dove acquistano i cosmetici? Che diventassero sempre più un luogo dove lo shopping sia un’esperienza speciale e unica. Un direzione verso la quale molte farmacie si stanno già muovendo creando all’interno dei negozi spazi riservati alla vendita dei cosmetici dove è possibile regalarsi un momento tutto per sé all’insegna della bellezza con mini-massaggi al viso e mani, veloci trattamenti estetici e sedute di make up personalizzato.