Clinicalpilates: il nuovo allenamento che previene gli infortuni

Luce Ranucci A cura di Luce Ranucci Pubblicato il 30/11/2018 Aggiornato il 30/11/2018

Il clinicalpilates è un nuovo tipo di allenamento su misura, particolare e usato da ballerini, atleti ma anche da coloro che stanno seguendo un percorso di riabilitazione dopo un trauma. Ecco come funziona e in quali casi è indicato

Clinicalpilates: il nuovo allenamento che previene gli infortuni

Il clinicalpilates è una ginnastica che deriva dal pilates e ne rappresenta un’evoluzione, adatta non solo a ballerini e atleti ma anche a chi ha bisogno di riabilitazione per problematiche osteo-articolari e muscolari.

Non è una ginnastica dolce

Il pilates, da cui parte il clinicalpilates, è un allenamento molto conosciuto e diffuso, perché è una ginnastica che ha effetti importanti sulla muscolatura posturale profonda, anche se all’apparenza sembra una ginnastica dolce e semplice. “Il pilates è attività che si applica e adatta a tutti ed è personalizzabile: è quindi indicata anche a coloro che partono da una condizione di sedentarietà o che comunque non si dedicano allo sport con costanza” – spiega Antonio Paoli, professore ordinario di Scienze dell’esercizio fisico e dello sport presso il Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università degli Studi di Padova. Il clinicalpilates, invece, è un’evoluzione del pilates che, oltre a servire a migliorare la postura e ottenere una muscolatura più tonica, è ulteriormente personalizzato in base alle specifiche problematiche osteo-articolari della persona.

Quando è indicato

Il clinicalpilates si è appropriato di alcuni movimenti e principi del pilates e li ha arricchiti delle più moderne conoscenze in ambito biomeccanico e riabilitativo. In principio questa disciplina è nata come allenamento specifico da proporre a ballerini, atleti e sportivi professionisti, ma visti i buoni risultati, si è andata affermando sempre più come pratica adatta alla riabilitazione a seguito d’interventi chirurgici, al ricondizionamento dopo traumi, per alleviare il dolore associato al mal di schiena cronico, per la cervicalgia e anche per le problematiche del pavimento pelvico. Il clinicalpilates in queste situazioni è particolarmente adatto ed efficace, grazie alla capacità di favorire il mantenimento e il recupero dei movimenti corretti di colonna vertebrale e bacino.

Previene gli infortuni

Proprio per questi motivi, è adatto anche alla prevenzione degli infortuni, una caratteristica molto interessante non solo per gli atleti, ma anche, per esempio, per le persone con osteoporosi grave che hanno la necessità di evitare (nel limite possibile), traumi e cadute.  “Le sedute mirano a migliorare l’equilibrio e la percezione del proprio corpo, dedicando molta attenzione ai lavori di propriocezione, ovvero alla capacità di riconoscere le varie posizioni delle parti del corpo nello spazio e lo stato di contrazione della muscolatura”, conclude il professor Paoli. 

 

 

 
 
 

Da sapere!

Tutti gli esercizi e i movimenti proposti sono coordinati con la respirazione profonda e l’allungamento del corpo. Il rafforzamento dei muscoli avviene in modo lento e armonioso, senza sottoporre a stress su articolazioni e legamenti.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Gravidanza indietro di 5 giorni secondo l’ecografia e rispetto all’atteso

15/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Una differenza di appena 5 giorni tra la settimana di gravidanza individuata in base al calcolo ostetrico (che conta le 40 settimane di gravidanza a partire dalla data di inizio dell'ultima mestruazione) e quanto rilevato dall'ecografia non è significativa, tant'è che non suggerisce di ridatare la gravidanza....  »

Raffreddore perenne e tosse in un bambino di 10 anni

14/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Per quanto strano possa sembrare, a volte certi sintomi manifestati da un bambino già grandicello sono psicosomatici, cioè sono causati da un problema di tipo emotivo-comportamentale.   »

Quanti carboidrati al giorno durante la gravidanza?

11/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Rosa Lenoci

In generale, per le donne in gravidanza, si consiglia un apporto di carboidrati che varia dal 45 al 60% dell'apporto calorico totale giornaliero. Questo significa che se una donna in attesa ha un fabbisogno di 2.200 Kcal al giorno, tra 990 e 1.320 Kcal dovrebbero provenire dai carboidrati.  »

Fai la tua domanda agli specialisti