Argomenti trattati
Quali saranno nel 2018 gli interventi di medicina e di chirurgia estetica più gettonati? Risponde Raffaele Rauso, past president della Federazione italiana medici estetici (Fime) che, sulla base delle richieste arrivate nel 2017, prevede un consolidarsi della tendenza verso trattamenti sempre più soft che correggono, perfezionano e migliorano ma senza stravolgere. Sia le donne sia gli uomini, insomma, vogliono cambiare e valorizzare il proprio aspetto con risultati molto naturali e soprattutto senza lunghe degenze post-operatorie.
Criolipolisi e punture sciogli-grasso
Tra gli interventi di medicina e di chirurgia estetica più ambiti nel 2018 ci saranno di sicuro le punture sciogli-grasso: basta una semplice iniezione per distruggere il grasso in eccesso. Al momento questo trattamento è utilizzato solo per il doppio mento, ma si prevede che presto verrà autorizzato anche per eliminare depositi di grasso in altre parti del corpo. Tra gli interventi di medicina e di chirurgia estetica contro il grasso si prevede un boom per la criolipolisi che utilizza una fonte di forte freddo sulla parte da rimodellare, provocando uno scioglimento dell’adipe che viene poi eliminato naturalmente dal corpo.
Quando si può riciclare
Il grasso può abbondare in alcune parti e scarseggiare in altre: ecco allora che per dare volume agli zigomi, trend emergente in particolare tra gli uomini, si può prelevare il grasso da zone dove è in eccesso – come addome e glutei – e iniettarlo nelle guance. Tra le nuove tendenze maschili c’è anche il trapianto di barba, eseguito con una tecnica simile a quella del trapianto dei capelli: il trapianto colma i vuoti e dona omogeneità alla barba.
Naso e seno sempre in pole position
Da segnalare anche l’affermarsi dei rinofiller, trattamento con cui si può modificare il naso senza bisogno del bisturi ma solo con un’iniezione di sostanze naturali, come l’acido ialuronico, che vanno a riempiere dove serve per creare un profilo più armonioso. Per il seno, punto focale della bellezza femminile, il 2018 vedrà il ritorno delle protesi tonde, mentre per la cellulite prende sempre più piede Celfina, un nuovo intervento a metà tra chirurgia e medicina estetica: si inserisce un ago sottocute per recidere i setti fibrosi che determinano il caratteristico aspetto a materasso della pelle.