Argomenti trattati
È l’inestetismo più diffuso e anche il più temuto dalle donne. Si calcola infatti che addirittura una su due debba fare i conti con cuscinetti e pelle a buccia di arancia. Favorita dalla gravidanza, la situazione non migliora con il tempo, anzi. La cellulite infatti non sparisce con l’età, semplicemente si trasforma. E non in meglio. Per questo va curata prima possibile, così da non farla “degenerare”.
Destinazione stadio fibrotico
Con il tempo, se non curata adeguatamente, la cellulite, dalla ritenzione e buccia a pelle d’arancia, evolve verso lo stadio più avanzato, quello fibrotico, che comporta la presenza di noduli sempre più profondi, rigidi, spesso dolorosi al tatto che determinano in superficie la cosiddetta “pelle a materasso”.
Prevenzione obbligatoria
Ancora una volta la prevenzione rimane l’arma migliore: se non si vuole che la cellulite peggiori con il tempo occorre trattarla prima possibile adottando tutte le contromisure del caso.
Dieta e movimento
Una dieta equilibrata, innanzitutto, con pochi grassi e zuccheri e molta frutta e verdura che favoriscono l’eliminazione di liquidi e scorie. Fondamentale poi il movimento che va fatto con regolarità per mantenere attiva la circolazione venosa e linfatica che risultano sempre compromesse in caso di cellulite.
I cosmetici adatti
Prezioso l’aiuto dei cosmetici che per essere efficaci vanno usati con costanza per almeno un paio di mesi di seguito accompagnando l’applicazione con un delicato massaggio che aiuta a tenere attivo il microcircolo. Gli ingredienti più efficaci? Quelli che attivano il rilascio dei grassi come caffeina, alghe, guaranà e noce di cola affiancati da sostanze che proteggono i vasi sanguigni e favoriscono il tono del tessuto. L’ultima novità in campo cosmetologico è l’impiego del sale di diverse origini, capace di richiamare acqua dai tessuti per osmosi con un deciso effetto drenante e sgonfiante.