Argomenti trattati
Ore e ore davanti allo schermo, strizzando gli occhi per la concentrazione, abbassando il viso, tenendo piegato il collo. Ecco le cause della cosiddetta “computer face”, un volto invecchiato precocemente che presenta guance cadenti dovute al cedimento della pelle, rughe sulla fronte e intorno agli occhi, collo poco tonico. In altre parole la tipica faccia di chi per lavoro si trova a trascorrere tutta la giornata davanti al computer.
Non è colpa del computer
Bisogna tener conto del fatto che il pc di per se stesso non accelera il fisiologico invecchiamento della cute; sono le posizioni che si assumono davanti allo schermo a innescare il problema: non muovere il volto per lungo tempo riduce l’elasticità della pelle e ne favorisce il cedimento; inoltre strizzare ripetutamente gli occhi, per cercare la concentrazione o contrastare l’eccessiva luminosità, provoca la formazione di rughe, soprattutto nella zona perioculare, le cosidette zampe di gallina.
La tecnica innovativa
Le rughe da pc si possono comunque combattere oggi in modo semplice e poco invasivo con il botulino soft. Si tratta di un botulino in soluzione più diluita e quindi ad azione più soft rispetto al tradizionale che agisce sulle rughe da pc distendendole in modo da renderle meno evidenti.
Come funziona
Nel concreto il medico estetico e il dermatologo, le uniche due figure deputate all’uso della tossina, iniettano nel sottocute una soluzione di botulino soft che interviene direttamente sulle ghiandole sebacee, sulle ghiandole sudoripare e sullo strato superficiale dei muscoli facciali responsabili dell’apertura dei pori in modo che la pelle si distenda con un effetto liftng immediato. Studi recenti hanno inoltre dimostrato che il botulino soft è in grado di stimolare i fibroblasti, le cellule deputate alla produzione di elastina e di collagene, le fibre elastiche che danno pienezza e sostegno alla cute contribuendo così con efficacia ad attenuare le rughe da pc.
Risultati fino a 5 mesi
I risultati sono visibili dopo circa una settimana e possono durare fino a quattro-cinque mesi. Le iniezioni di botulino, che non presentano particolari controindicazioni e non hanno praticamente effetti collaterali, si possono comunque ripetere per mantenere e potenziare i risultati ottenuti. Unica raccomandazione: affidarsi sempre a mani esperte per avere le migliori garanzie di sicurezza e di efficacia.