Argomenti trattati
bellezza low cost? Risparmiare è un rischio quando di mezzo c’è la salute non solo della pelle ma dell’intero organismo. L’ultimo caso riguarda le protesi cinesi low cost che dovrebbero servire a ridurre il costo complessivo dell’intervento più richiesto di chirurgia estetica, quello di mastoplastica additiva che permette di dare volume e pienezza al décolleté.
Ritocchi al risparmio
Complice la crisi, anche in Italia c’è sempre più una tendenza a ricorrere alla bellezza low cost, tagliando in modo particolare sui costi delle protesi che rappresentano, pensano i più, una voce molto importante nel preventivo di spesa. In realtà, scegliere una protesi a basso costo non riduce di molto la spesa complessiva dell’intervento, ma espone a due pericolosi rischi.
Materiali scadenti
Per chi non rinuncia al ritocco, ma punta a risparmiare, il primo rischio con una protesi a basso costo è quello di aumentare il pericolo di un secondo intervento nell’arco di pochi anni per rimuovere queste protesi che si deterioreranno presto. Secondo, non meno importante, è il rischio legato al fatto di introdurre nel proprio organismo sostanze non testate, garantite o certificate, che possono dare una serie di complicanze importanti. Il consiglio? Non risparmiare mai quando si tratta di interventi di questo tipo, né sulle protesi e men che meno sulla sicurezza di chirurghi di provata esperienza e di strutture operatorie idonee ad affrontare qualsiasi emergenza si possa presentare.
Non sottovalutare i pericoli
Ma quello della chirurgia non è l’unico settore della bellezza in cui bandire tassativamente il low cost. Anche i trattamenti in istituto, in particolare quelli di epilazione definitiva, offerti a costi minimi, possono rappresentare un rischio: macchinari di bassa qualità e non controllati con la giusta frequenza, utilizzati da operatori poco preparati possono provocare ustioni e altri danni alla pelle oltre a non offrire i risultati sperati in tema di eliminazione della peluria indesiderata.
Attenzione a Internet
Attenzione infine ai cosmetici venduti in canali non ufficiali, come su internet(), a prezzi inferiori a quelli dei normali canali distributivi: possono essere prodotti di bassa qualità oppure formule di note marche conservati male o addirittura scadute. In tutti i casi l’applicazione sul viso e sul corpo può mettere in pericolo l’equilibrio della cute ed esporre a un maggior rischio di reazioni irritative e allergiche.