Argomenti trattati
Dimagrire semplicemente con un bagno caldo? Pare proprio di sì. Secondo uno studio condotto su 10 pazienti da un gruppo di scienziati delle università inglesi di Loughborough e di Leicester un bagno caldo può, infatti, aiutare a perdere peso. A patto che l’immersione sia lunga, non meno di un’ora, e che l’acqua molto calda, attorno ai 40° C. Così facendo è possibile consumare circa 126 calorie senza alcuna fatica.
Più efficace della pedalata
Interessante in modo particolare è il fatto che un lungo bagno caldo non solo fa dimagrire, ma riesce a tenere sotto controllo il livello della glicemia più di un’ora di pedalata. E si sa che più si evitano picchi glicemici, più diventa facile tenere sotto controllo il peso. Il bagno caldo favorisce, infatti, il rilascio delle proteine dello shock termico, portando a un aumento dell’assorbimento del glucosio in modo da ridurre i livelli glicemici e permettendo quindi di controllare il diabete e di dimagrire.
Non sostituisce l’attività fisica
Attenzione però: questo non vuole di certo togliere all’attività fisica il ruolo fondamentale nel tenere sotto controllo il peso e le malattie metaboliche come il diabete. Per dimagrire, il bagno caldo va affiancato al movimento. Bisogna tener conto del resto che l’immersione prolungata in una vasca di acqua molto calda non fa proprio bene a tutti.
Non è per tutti
Questa pratica è, infatti, sconsigliata alle donne incinte e a quelle che allattano, perché può risultare molto spossante e a tutti coloro che tendono ad avere la pressione bassa perché l’acqua calda può abbassarla ancora di più. Attenzione poi quando si soffre di vene varicose o si hanno problemi circolatori di vario genere, perché il calore – dilatando le pareti delle vene e dei capillari – può peggiorare ancora di più la situazione. Anche nel caso sia presente la cellulite, inestetismo che si lega sempre a problemi circolatori, è meglio evitare di stare a lungo a mollo in acqua molto calda. In quest’ultimo caso se si vuole fare un bagno caldo è bene al termine passare a lungo sulle gambe un getto di acqua fredda, facendolo risalire dai piedi verso l’inguine in modo da attivare la circolazione rallentata dal calore e dare tono ai tessuti.