Argomenti trattati
Il bene più prezioso oggi? Per molti non c’è alcun dubbio: è il tempo. Tutto si adegua, dalla cosmetica al fitness che propone allenamenti sempre più veloci, ma efficaci anche con tempi molto ristretti. L’ allenamento lampo più gettonato negli ultimi tempi è quello che promette in venti minuti gli stessi risultati raggiunti con due ore di attività fisica.
350 muscoli in azione contemporaneamente
Ideale per essere più tonici, forti e definiti, ma anche per perdere peso, l’ allenamento lampo si avvale dell’aiuto di speciali elettrodi, una tuta, un macchinario e di un operatore formato ad hoc. Consente di allenare contemporaneamente 350 muscoli in modo che in 20 minuti circa si possono ottenere i risultati di circa due ore in palestra. Attratti dall’ allenamento lampo sono soprattutto i pigri convertiti all’attività fisica, ma anche atleti che hanno bisogno di un fisico sempre più tonico per migliorare le prestazioni.
Diverso dall’elettrostimolazione tradizionale
Rispetto all’elettrostimolazione classica, usata in modo localizzato solo su alcuni muscoli, nell’ allenamento lampo vengono applicati gli elettrodi sull’intero corpo in modo da attivare ben 350 muscoli in contemporanea, il tutto grazie a un macchinario specifico. L’ allenamento lampo prevede l’esecuzione di movimenti isometrici o isotonici studiati in base agli obiettivi che si vogliono raggiungere: potenziare la forza muscolare, perdere peso oppure migliorare la postura.
Esercizi mirati in base allo sport
Per gli appassionati dello sci, per esempio, è stato studiato un programma di allenamento finalizzato a sviluppare quei muscoli che lavorano intensamente nello sci alpino, mentre per chi pratica il tennis è stato creato un percorso di allenamento su tre livelli che prevede carichi di lavoro brevi ma molto intensi.
Anche per il post infortunio
Questo innovativo tipo di allenamento può essere utilizzato anche per gli sportivi infortunati perché consente di accorciare i tempi di recupero.