Argomenti trattati
È l’altro lato della medaglia. Se in estate l’acne migliora, in inverno il suo destino è diverso: peggiora e diventa più visibile. Ma spesso a provocare questo aggravamento, sono comportamenti sbagliati e cure inappropriate. Perché gli adolescenti per evitare le imperfezioni sono disposti a tutto, finendo per strafare e sbagliare.
In estate miglioramento solo percepito
Che l’acne regredisca nella bella stagione è un fenomeno in parte reale in parte percepito. La dottoressa Gabriella Fabbrocini, docente di dermatologia e venereologia all’Università di Napoli Federico II, spiega che “Più o meno impropriamente molti pazienti sono convinti che in estate vi sia un notevole miglioramento della patologia acneica, dovuta al fatto che i raggi ultravioletti hanno un’azione disinfettante e che la pelle abbronzata nasconde meglio questo inestetismo”.
Effetti che si “pagano” in inverno
L’acne si ripresenta così con l’arrivo del freddo. “L’uso improprio di solari non adatti e l’ispessimento della pelle dovuta ai raggi Uv” sintetizza la dottoressa Fabbrocini in riferimento al miglioramento presunto ed effettivo in estate “può peggiorare invece il quadro al ritorno dalle vacanze”.
No al trucco eccessivo
“Senza contare che l’aggravamento delle condizioni della cute è reso ancora più evidente dal tipico biancore invernale della pelle che esalta ancora di più le imperfezioni”, spiega la dermatologa “inducendo, soprattutto le donne, ad abusare di creme, unguenti e make-up che possono talvolta contenere sostanze comedogeniche che ‘tappano’ il follicolo sebaceo preparando il terreno alla comparsa di punti neri e brufoli”. Negativo per gli adolescenti anche il ricorso alle lampade e ai lettini solari, perché può creare problemi alla pelle.
Solo prodotti non comedogenici
Il consiglio dei dermatologi è di evitare i prodotti a rischio e scegliere solo creme e cosmetici non comedogenici, cioè che non otturano i pori della pelle, favorendo il peggioramento dell’acne. Meglio ancora utilizzare prodotti studiati apposta per la pelle con acne.