Salve, sono la mamma di un bimbo di 13 mesi. Settimana scorsa gli é stato somministrato il vaccino contro il morbillo, la pertosse, la rosolia e la varicella. Oggi, a distanza esatta di una settimana gli è venuta la febbre( 39 gradi ). Le chiedo: la semplice supposta mi è stato detto di dargliela tranquillamente però per 6 settimane mi é stato detto di non somministrargli altre medicine. Potrebbe dirmi quali sarebbero? Per esempio, le gocce di Breva posso dargliele con l’aereosol?
La ringrazio in anticipo.
Arrivederci.
Alberto Villani
Cara mamma,
tra il V e il XII giorno dopo la vaccinazione contro morbillo-parotite-rosolia-varicella, solo dopo questa vaccinazione, è possibile che possa comparire febbre, anche per 2-3 giorni. Questa informazione viene in genere fornita nel colloquio pre-vaccinale. Si può tranquillamente somministrare il farmaco che usualmente si usa in caso di febbre (paracetamolo). L’indicazione a non somministrare farmaci nelle 6 settimane successive non è corretta. In caso di necessità, su parere del pediatra curante, somministri tranquillamente i farmaci di cui suo figlio può aver bisogno. Con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.