Dopo il vaccino MPR il bambino è contagioso?

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 22/08/2022 Aggiornato il 23/07/2024

Un bambino che viene vaccinato contro morbillo, parotite, rosolia non può trasmettere ad altri le malattie perché il vaccino contiene virus attenuati, cioè in grado di stimolare il sistema immunitario a produrre anticorpi ma non di causare l'infezione.

Una domanda di: Valentina
Salve, ho scoperto da poco di essere incinta, e non ho avuto la rosolia. Ho una bimba di 13 mesi che la prossima settimana dovrà fare il vaccino MPR (contro morbillo, parotite, rosolia n.d.r.), quindi volevo chiedere se la mia bimba mi può nel caso contagiare, se sono a rischio di contrarre la rosolia. È il caso di rimandare il vaccino
alla mia bimba o glielo posso tranquillamente fare?
Sono un po’ preoccupata.

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Gentile signora,
non c’è rischio documentato di trasmissione dei virus attenuati di morbillo-parotite e rosolia, quali sono contenuti nel vaccino che deve fare alla sua piccola, ai contatti. In altre parole, chi viene vaccinato (in questo caso sua figlia) non può trasmettere il virus a un’altra persona, quindi neppure a una donna in gravidanza o a un soggetto immunodepresso. Di conseguenza non deve nutrire alcuna preoccupazione né rimandare il vaccino. La sua bimba può essere tranquillamente vaccinata anche se lei è incinta. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

A sei settimane messa a riposo a letto per 20 giorni per via di un distacco

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

I "distacchi" a inizio della gravidanza sono comuni e, soprattutto se viene già rilevata l'attività cardiaca dell'embrione, non impediscono la buona evoluzione della gravidanza. Il riposo a letto è ininfluente nel bene e nel male.   »

Bimba di 4 anni che respinge la mamma e vuole solo il papà

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Francesca Simion

Leggi anche:  »

In 5^ settimana la camera gestazionale è vicina alla cicatrice del precedente cesareo

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La posizione della camera gestazionale in prossimità della cicatrice nei primissimi tempi della gravidanza è inevitabile perché l'utero è ancora di piccole dimensioni.   »

Fai la tua domanda agli specialisti