A cura di “La Redazione”Pubblicato il 21/01/2015Aggiornato il 21/11/2019
Anti Pneumococco, vaccinazione raccomandata per proteggere il tuo bambino dalla meningite, malattia che provoca infiammazione delle membrane che avvolgono il cervello
Argomenti trattati
Da quale malattia protegge
Lo pneumococco causa otite, sinusite e polmonite nel bambino. Inoltre, è responsabile di forme gravi ed invasive, quali la setticemia (un’infezione del sangue) e una forma di meningite (che è un’infiammazione delle membrane che avvolgono il cervello).
“coniugato” (legato cioè ad una proteina per aumentarne l’efficacia) 13-valente (protettivo nei confronti di 13 sottotipi, responsabili della quasi totalità dei casi di meningite e sepsi da pneumococco). È quello più indicato nell’infanzia ed è raccomandato: in tutti i nuovi nati in 3 dosi al 3°, 5°e 11-13°mese di vita; nei bambini di età compresa fra i 12 e i 23 mesi: due dosi con intervallo di almeno 2 mesi fra le dosi; nei bambini di età compresa fra i 2 a i 5 anni: una dose singola;
23-valente, utilizzabile solo nei bambini di oltre 2 anni d’età e negli adulti.
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.
Gli Specialisti rispondono Le domande della settimana
La comparsa di perdite trasparenti, prive di odore e non associate a particolari sintomi potrebbe essere espressione della ripresa dell'attività ovarica. Ma per avere la certezza che non si tratti di altro è meglio effettuare un controllo. »
Se i gemelli sono dizigoti è normale che abbiano un aspetto differente, anche per quanto riguarda il colore di occhi e capelli. Questo perché, a differenza dei gemelli monozigoti, non condividono un identico patrimonio genetico. »
In caso di infezioni batteriche, la tendenza attuale è di ridurre la durata della terapia con antibiotico sia perché si rivela ugualmente efficace sia in quanto un trattamento breve diminuisce il fenomento dell'antibiotico-resistenza, che rappresenta una grave minaccia per la salute di tutti. »