Vaccinazioni raccomandate – Anti Pneumococco

Redazione A cura di “La Redazione”

Anti Pneumococco, vaccinazione raccomandata per proteggere il tuo bambino dalla meningite, malattia che provoca infiammazione delle membrane che avvolgono il cervello

Vaccinazioni raccomandate – Anti Pneumococco

Da quale malattia protegge

Lo pneumococco causa otite, sinusite e polmonite nel bambino. Inoltre, è responsabile di forme gravi ed invasive, quali la setticemia (un’infezione del sangue) e una forma di meningite (che è un’infiammazione delle membrane che avvolgono il cervello).

Il vaccino

Sono disponibili 2 vaccini:

  • “coniugato” (legato cioè ad una proteina per aumentarne l’efficacia) 13-valente (protettivo nei confronti di 13 sottotipi, responsabili della quasi totalità dei casi di meningite e sepsi da pneumococco). È quello più indicato nell’infanzia ed è raccomandato: in tutti i nuovi nati in 3 dosi al 3°, 5°e 11-13°mese di vita; nei bambini di età compresa fra i 12 e i 23 mesi: due dosi con intervallo di almeno 2 mesi fra le dosi; nei bambini di età compresa fra i 2 a i 5 anni: una dose singola;
  • 23-valente, utilizzabile solo nei bambini di oltre 2 anni d’età e negli adulti.

Pubblicato il 21.1.2015 Aggiornato il 21.11.2019
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Le domande della settimana

Allattamento a rischio per condizione aziendale: si ha diritto al 100% della retribuzione?

20/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Paola Bernardi Locatelli

Per l'interdizione post partum per rischi aziendali per legge è dovuta solo l'indennità di maternità INPS (80% della retribuzione media giornaliera) ma l'eventuale integrazione al 100% dal datore di lavoro può essere prevista dal CCNL o dalla contrattazione aziendale.  »

Minaccia d’aborto: può essere colpa dell’allattamento?

20/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In gravidanza, continuare ad allattare il primo bambino non causa direttamente contrazioni dell'utero ma è impegnativo dal punto di vista psico-fisico. Ridurre le poppate giornaliere, quando sono numerose come quelle offerte a un neonato, è una buona idea soprattutto se il primo figlio ha già 15 mesi...  »

Bimba di tre anni con otiti ricorrenti: perché?

06/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

A volte è la particolare conformazione delle tube di Eustachio (i tubicini che collegano l'orecchio al naso) a favorire la ricorrenza delle otiti, tuttavia con la crescita tutto si risolve.   »

Fai la tua domanda agli specialisti