Argomenti trattati
Secondo una ricerca pubblicata sulla rivista scientifica Journal of American Medical Association (JAMA), tra l’uso del talco talco per l’igiene intima e il tumore alle ovaie non ci sarebbe alcun legame.
Lo studio su talco e tumore su quasi 253mila donne
La ricerca è stata realizzata comparando e incrociando i dati raccolti da quattro ricerche condotte tra il 1982 e il 2017 su un numero complessivo di quasi 253mila donne con età media di 57 anni, seguite per 11 anni e intervistate relativamente al loro stato di salute e alle loro abitudini, compreso l’uso del talco per l’igiene intima. Dai dati esaminati è emerso che 2.168 donne hanno sviluppato il cancro ovarico nel corso dello studio, ma nessuna associazione significativa è stata rilevata tra l’uso del talco e il tumore alle ovaie (ovvero: tra le donne che avevano sviluppato il tumore, nessuna differenza significativa è stata individuata tra quelle che avevano fatto uso della polvere e quelle che non l’avevano mai utilizzata), così come non è stata rilevata alcuna associazione tra la frequenza o la durata dell’uso del talco.
Risultati destinati a far discutere
I risultati di questa revisione di studi guidata da Katie O’Brien dello statunitense National Institute of Environmental Health Sciences sono destinati a far discutere perché nel 2018 l’azienda farmaceutica Johnson & Johnson è stata condannata (attualmente è in corso l’appello) a pagare 4,7 miliardi a 22 donne che sostenevano che l’amianto presente nei prodotti dell’azienda a base di talco le aveva portate a sviluppare il tumore alle ovaie. Il collegamento tra l’uso del talco e l’insorgenza del cancro alle ovaie è però tuttora non chiaro per via del limitato numero di studi condotti al riguardo. E ora il nuovo studio riapre la questione.
Fonti / Bibliografia
- Association of Powder Use in the Genital Area With Risk of Ovarian Cancer | Oncology | JAMA | JAMA NetworkThis cohort study uses pooled data from 4 cohorts to estimate associations between perineal use of body powder and ovarian cancer in US women.
- National Institute of Environmental Health Sciences: Katie M. O'Brien, Ph.D.The mission of the National Institute of Environmental Health Sciences is to discover how the environment affects people in order to promote healthier lives.
- National Institute of Environmental Health Sciences: NIEHS Home pageNational Institute of Environmental Health Sciences | The mission of NIEHS is to discover how the environment affects people in order to promote healthier lives.